Intervento 19: 1374 opportunità occupazionali nel 2020 con i lavori socialmente utili
Saranno 1374 le opportunità occupazionali attivabili nel 2020 con l'Intervento 19, che prevede progetti di accompagnamento al lavoro di soggetti deboli attraverso i lavori socialmente utili. Di queste, 336 sono già assegnate, in quanto richieste da enti che nel 2018-2019 hanno presentato progetti della durata di più anni, mentre altre 1037,5 sono ancora da assegnare.
Si aggiungono inoltre 40 opportunità riservate a persone con disabilità di tipo psichico/intellettivo pari o superiore all'80%, 15 opportunità per progetti pluriennali riguardanti servizi domiciliari a persone anziane, 20 opportunità per madri di famiglie monoparentali e 40 per lavoratori coinvolti in progetti nuovi o ad integrazione di progetti già approvati che tengano conto di particolari esigenze e situazioni sui territori.
"Si conferma - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli, che ha presentato la delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale - l'impegno dell'amministrazione in questo settore, con l'intento di non lasciare indietro nessuno".
Riguardo al Progettone, che costituisce assieme all'Intervento 19 l'altro fondamentale strumento provinciale di intervento nell'ambito dei lavori socialmente utili, l'assessore Spinelli ha detto che in futuro qualche ragionamento dovrà essere fatto. "Attualmente è gestito molto bene dal Servizio Sova della Provincia. - ha spiegato - Si tratta di capire se in termini di efficienza e di risparmio sia ipotizzabile portare almeno alcune delle attività ad Agenzia del Lavoro. E' possibile qualche piccola rifocalizzazione anche per quanto riguarda i criteri di accesso, confermando comunque l'impegno Provinciale per il sostegno delle persone con maggiori difficoltà ad entrare o rientrare nel mondo del lavoro".
Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento