15 novembre 2019
Condividi il link su:

IO NON RIFIUTO. Riduco. Riuso. Riciclo.

Dal 16 al 24 novembre, con anteprima il 15 novembre, la SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI in Trentino

Dal 16 al 24 novembre, con anteprima il 15 novembre, la SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI in Trentino

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce 11 anni fa in Europa per sensibilizzare sul tema della riduzione dei rifiuti. Nell’arco di una settimana stabilita a livello europeo, si concentrano iniziative e campagne di comunicazione con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti. Iniziative che invitano cittadini, enti pubblici, associazioni e imprese a proporre, mettere in atto e divulgare azioni concrete e buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. Obiettivo della SERR è quindi quello di educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possono avere sull’ambiente in modo tale da cambiare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane al fine di ridurre la produzione di rifiuti. Le azioni attuate affrontano le 3R – ridurre, riutilizzare, riciclare – opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. L’Economia Solidale Trentina in linea con i principi della legge provinciale che la definisce, in collaborazione con l’associazione L’Ortazzo e numerose realtà del territorio aderisce alla SERR e promuove un ricco programma di eventi su tutto il territorio trentino. L’intento non è solo quello di contribuire concretamente alla riduzione della quantità di rifiuti prodotti ma anche di portare questa problematica all’attenzione della comunità e di accrescere la consapevolezza dei cittadini in merito alle possibili strategie di riduzioni che partono spesso da azioni concrete che ognuno può mettere in atto nel quotidiano.

IL PROGRAMMA

Oltre 30 appuntamenti su tutto il territorio trentino dall’Alto Garda alla Valsugana, dalla val di Fiemme a Trento: laboratori, incontri, proiezione di film e documentari, mostre, spettacoli e ancora swap party e repair cafè per sperimentare, discutere e mettersi in gioco sul tema dei rifiuti e accrescere la propria consapevolezza in merito alle possibili strategie di riduzione dei rifiuti a partire dalla quotidianità.

Apre la settimana il 15 novembre alle 20.30 presso la sala della Cooperazione il monologo ispirato a “La decrescita felice” di Maurizio Pallante “Mi abbatto e sono felice” di e con Daniele Ronco. Un monologo a impatto ambientale 0, autoironico e dissacrante che non utilizza l’energia elettrica ma si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena. Dal 16 al 24 novembre, ogni giorno, per tutta la settimana si terranno uno o più eventi per territorio: si parlerà di pannolini lavabili e di cucina a zero sprechi; ci saranno dei laboratori per creare una pellicola per alimenti con la cera d’api o per dare una seconda vita ai vestiti. Tante poi le occasioni per scambiare con gli swap party dove è sufficiente portare i propri abiti in buono stato per scambiarli con altri e per riparare oggetti ed elettrodomestici rotti con i repair cafè. Spazio anche all’arte con gli spettacoli “L’uomo che raccoglieva la plastica” e “Dove stiamo andando? Ma soprattutto chi guida?”; film e documentari come “La fattoria dei nostri sogni” e “Domani” occasioni per riflettere guidati dal linguaggio dell’arte. E ancora, presentazioni di libri e incontri con esperti come quello con il fondatore del movimento per la decrescita felice Maurizio Pallante occasioni per confrontarsi, scambiare idee e attivare processi virtuosi di cambiamento. Non mancheranno poi le visite guidate ad alcuni impianti di compostaggio e di trattamento dei rifiuti per “toccare con mano” come la nostra attività di acquisto e consumo porti sempre come ovvia conseguenza la creazione di rifiuti.

Da guida a tutti gli eventi le 3R di RIDUCO, RIUSO, RICICLO perché la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.

La maggior parte degli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, per alcuni è necessaria la prenotazione. Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.

Programma completo su www.economiasolidaletrentina.it | www.ortazzo.it
FB @EconomiaSolidaleTrentina

IL PROGRAMMA ZONA PER ZONA

Fonte: Economia Solidale Trentina

Autore: Redazione