L'economia sociale nella transizione ecologica
Tavola rotonda organizzata per il 29 settembre 2020 ore 16 da Euricse nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020.
A livello europeo c’è convergenza tra due grandi direttrici di sviluppo per i prossimi anni. Il tema della sostenibilità, ancorato al Green Deal, funge da bussola per la programmazione economica e per il Next Generation EU. La “strategia verde”, a sua volta, si sposa con un’altra scelta della Commissione Europea: il piano d’azione per l’economia sociale, con il documento di policy in arrivo nella seconda metà del 2021.
La tavola rotonda “L’economia sociale nella transizione ecologica”, organizzata per il 29 settembre 2020 ore 16 da Euricse nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020, porta tre esperienze significative e collaudate che da anni lavorano nel settore della sostenibilità ambientale: la cooperativa Cauto di Brescia nel ciclo dei rifiuti, Unicoop Firenze nel business del consumo e Sev Alto Adige nell’energia. Sono tre voci che vanno nella stessa direzione e che testimoniano come i soggetti dell’economia sociale possono interpretare con successo l’imperativo della sostenibilità.
L’evento online è aperto a tutti e si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook di Euricse.
Interverranno: Gianluca Salvatori, segretario generale Euricse, Daniela Mori, presidente Unicoop Firenze, Michele Pasinetti (direttore generale Cauto) e Rudi Rienzner (ceo Sev Alto Adige).
Fonte: Euricse