L'inseguimento disciplinato del meno
Greg McKeown, autore del bestseller "Dritto al sodo", pone l'accento sull'importanza di saper individuare e perseguire l'essenziale, imparare a scegliere in modo consapevole, senza lasciarsi condizionare dall'esterno, per ritrovare così ciò che è più importante per noi.
L'articolo originale, in inglese, è disponibile sul sito dell'Harvard Business Review, all'indirizzo: https://hbr.org/2012/08/the-disciplined-pursuit-of-less
Perché le persone e le organizzazioni di successo non ottengono automaticamente molto successo? Una spiegazione importante è dovuta a quello che chiamo "il paradosso della chiarezza", che può essere riassunto in quattro fasi:
Fase 1: quando abbiamo davvero chiarezza di intenti, ciò porta al successo,
Fase 2: quando abbiamo successo, abbiamo più opzioni e opportunità,
Fase 3: quando abbiamo maggiori opzioni e opportunità, dobbiamo affrontare sforzi diffusi,
Fase 4: sforzi diffusi minano la chiarezza che ha portato al nostro successo nella prima fase.
Curiosamente, il successo è un catalizzatore del fallimento.
Possiamo vederlo in aziende che un tempo erano care a Wall Street, ma in seguito sono crollate. Nel suo libro How the Mighty Fall, Jim Collins ha esplorato questo fenomeno e ha scoperto che una delle ragioni principali di questi fallimenti è stata che le aziende sono cadute nella "ricerca indisciplinata di più". È vero per le aziende ed è vero per le carriere.
Ecco un esempio più personale: per anni Enric Sala è stato professore alla prestigiosa Scripps Institution of Oceanography di La Jolla, California. Ma non riusciva a liberarsi della sensazione che il percorso di carriera che stava percorrendo fosse solo una contraffazione stretta per il percorso che avrebbe dovuto seguire. Quindi lasciò il mondo accademico e andò a lavorare per il National Geographic. Con quel successo arrivarono nuove e intriganti opportunità a Washington D.C., che gli diedero di nuovo la sensazione di essere vicino alla giusta carriera, ma non esserci ancora arrivato. Il suo successo lo aveva distratto. Dopo un paio d'anni, ha cambiato di nuovo marcia per essere quello che voleva davvero: un esploratore residente presso il National Geographic, trascorrendo una parte significativa del suo tempo a immergersi nelle località più remote, usando i suoi punti di forza nella scienza e nelle comunicazioni influenzare la politica su scala globale (guarda Enric Sala parlare del suo importante lavoro al TED ). Il prezzo del lavoro dei suoi sogni era dire no ai molti buoni percorsi paralleli che incontrava.
Cosa possiamo fare per evitare il paradosso della chiarezza e continuare il nostro slancio verso l'alto? Ecco tre suggerimenti:
Innanzitutto, utilizza criteri più estremi. Pensa a cosa succede ai nostri armadi quando usiamo i criteri generali: "C'è una possibilità che lo indosserò un giorno in futuro?". L'armadio si ingombra di vestiti che indossiamo raramente. Se ci chiediamo: "lo adoro assolutamente?", allora saremo in grado di eliminare il disordine e avere spazio per qualcosa di meglio. Possiamo fare lo stesso con le nostre scelte di carriera.
Applicando criteri più severi possiamo attingere al sofisticato motore di ricerca del nostro cervello. Se cerchiamo "una buona opportunità", troveremo decine di pagine su cui riflettere e su cui lavorare. Invece, possiamo condurre una ricerca avanzata e porre tre domande: "Di cosa sono profondamente appassionato?" e "Cosa tocca il mio talento?" e "Cosa soddisfa un'esigenza significativa nel mondo?". Naturalmente non ci saranno tante pagine da visualizzare, ma questo è il punto dell'esercizio. Non stiamo cercando molte cose buone da fare. Stiamo cercando il nostro punto di contributo più alto in assoluto.
Enric è uno di quegli esempi relativamente rari di qualcuno che sta facendo un lavoro che ama, che attinge al suo talento e che serve un bisogno importante nel mondo. Il suo obiettivo principale è quello di aiutare a creare l'equivalente dei parchi nazionali per proteggere gli ultimi luoghi incontaminati nell'oceano - un contributo significativo.
In secondo luogo, chiedi "cos'è essenziale?" ed elimina il resto. Tutto cambia quando ci diamo il permesso di eliminare il non essenziale. Immediatamente, abbiamo la chiave per sbloccare il prossimo livello della nostra vita. Inizia da:
- revisiona la tua vita. Tutti i sistemi umani si inclinano verso il disordine. Allo stesso modo in cui le nostre scrivanie si ingombrano senza che quello sia il nostro obiettivo, così le nostre vite vengono ingombrate dalle idee e dai progetti del passato che si accumulano. La maggior parte dei nostri progetti non ha una data di scadenza. Una volta adottati, vivono per sempre. Bisogna capire quali idee del passato sono importanti e persegui quelle. Butta via il resto;
- elimina una vecchia attività prima di aggiungerne una nuova. Questa semplice regola ti assicura di non aggiungere un'attività che ha meno valore di qualcosa che stai già facendo.
Terzo, attenzione all'effetto dotazione. Conosciuta anche come avversione alla cessione, l'effetto di dotazione si riferisce alla nostra tendenza a valutare di più un oggetto una volta che lo possediamo. Nel corso di uno studio particolarmente interessante, condotto da Kahneman, Knetsch e Thaler (pubblicato qui ), degli oggetti di consumo (ad esempio tazze da caffè) sono stati dati in modo casuale a metà dei soggetti, mentre l'altra metà ha ricevuto penne di uguale valore. Secondo la teoria economica tradizionale (il Teorema di Coase), circa la metà delle persone con la tazza e la metà delle persone con le penne avrebbero dovuto scambiare i propri beni. Ma è emerso che questo avveniva molto più raramente di quanto previsto. Il semplice fatto di possedere gli oggetti, rendeva le persone meno disposte a separarsene. Come semplice esempio nella tua vita, pensa a come un libro sullo scaffale, che non usi da anni, sembra aumentare di valore nel momento in cui pensi di regalarlo.
Tom Stafford descrive una strategia per affrontare questa situazione, che possiamo applicare anche alla chiarezza della carriera: invece di chiedere: "quanto valuto questo oggetto?", dovremmo chiedere "se non possedessi questo articolo, quanto pagherei per ottenerlo?". E lo stesso vale per le opportunità di carriera. Non dovremmo chiedere: "quanto valuto questa opportunità?", ma "se non avessi questa opportunità, quanto sarei disposto a sacrificare per ottenerla?".
Se il successo è un catalizzatore del fallimento perché porta alla "ricerca indisciplinata di più", allora un semplice antidoto è la ricerca disciplinata di meno. Non solo dicendo a casaccio di no, ma intenzionalmente, deliberatamente e strategicamente eliminando il non essenziale. Non solo una volta all'anno come parte di una riunione di pianificazione, ma riducendo, focalizzando e semplificando in modo costante. Non solo per sbarazzarsi delle ovvie perdite di tempo, ma anche per essere disposti a ritagliarci opportunità davvero fantastiche. Pochi sembrano avere il coraggio di vivere questo principio e questo potrebbe essere ciò che differenzia persone e organizzazioni di successo e quelle di grande successo.