09 ottobre 2018

La Croazia incontra il Trentino cooperativo

In corso di svolgimento un programma di formazione cooperativa internazionale promossa dalla Federazione Trentina della Cooperazione e rivolta ad una delegazione di ventisei tra formatori e studenti delle scuole croate di Zara.

L’iniziativa rientra nel programma di collaborazione tra la Federazione Trentina della Cooperazione e l’European Foundation for Philantrophy and Society Development di Zagabria per la formazione dei formatori e dei cooperatori croati.

“Il progetto – viene spiegato - è finanziato dalla Fondazione croata e rientra in un piano pluriennale per la promozione di modalità di sviluppo sostenibili di tipo cooperativo nel paese recentemente diventato membro dell’Unione europea”.

La Cooperazione Trentina è stata scelta dalla Fondazione per le sue caratteristiche che ne fanno un modello di riferimento ritenuto importante per accompagnare processi cooperativi di sviluppo locale e percorsi di educazione e formazione all’imprenditorialità cooperativa.

Il percorso di formazione personalizzato, organizzato dall’Ufficio progetti internazionali della Federazione, utilizza un approccio metodologico che permette il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e prevede lezioni frontali e momenti laboratoriali con una visita studio strutturata a MondoMelinda.

Nelle due giornate di lavoro, che vedono anche l’intervento di esperti dell’Ufficio cultura cooperativa per attività laboratoriali con gli studenti, vengono condivise in via preliminare la metodologia e gli strumenti utilizzati dalla Federazione per le attività di formazione all’imprenditorialità cooperativa di giovani e adulti e per la validazione e certificazione delle competenze cooperative.

Grande interesse è già stato manifestato dai formatori croati per un approccio metodologico che viene ritenuto importante anche per il loro Paese e per il quale hanno auspicato un approfondimento della collaborazione reciproca per il futuro.