La Federazione aderisce a M'illumino di meno
Anche quest’anno la Federazione ha deciso di accogliere l’invito di Confcooperative e del Credito Cooperativo ad aderire all'iniziativa M’ illumino di meno, in programma per venerdì primo marzo. Giornata che, la trasmissione di Rai Radio Due Caterpillar, dal 2005 dedica al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.
Per l’occasione la Federazione ha chiesto anche alle cooperative e agli enti associati di fare due piccoli gesti simbolici, ma allo stesso tempo concreti, da mettere in atto presso le rispettive sedi ovvero spegnere tutte le luci non indispensabili ed esporre la locandina in allegato.
La Federazione ha programmato proprio per la giornata di venerdì la premiazione del concorso sull’educazione ambientale “Il Mondo di Etika: l’energia della natura!”.
A partire da venerdì le opere in concorso potranno anche essere ammirate nella mostra allestita nel foyer della Sala della Cooperazione (con orario 8-18) o direttamente sul sito di Etika all’indirizzo www.concorso.etikaenergia.it/prevote, vi invitiamo a visionare la mostra se ne avrete la possibilità.
La Federazione aderirà concretamente all’iniziativa spegnendo le insegne luminose poste sul fronte strada e tutte le luci non indispensabili (ad esempio quelle dei corridoi se sufficientemente illuminati dalla luce naturale) e appenderemo all’ingresso e nei pressi degli ascensori la locandina che trovate allegata al messaggio, per pubblicizzare questa iniziativa.
Per favorire inoltre la partecipazione di ciascuno alla giornata del risparmio energetico, questo è il decalogo delle buone azioni che caratterizzano M’illumino di meno:
- spegnere le luci quando non servono;
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
- sbrinare frequentemente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
- mettere il coperchio sulle pentole quando bolle l’acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
- se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
- utilizzare l’automobile il meno possibile, condividendola con chi fa lo stesso tragitto e utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.