La Minela: due iniziative speciali per i soci e per le giovani famiglie
Dopo alcuni anni di difficoltà, il mercato dei prodotti biologici ha ripreso ad andare bene e di conseguenza anche i conti della cooperativa, che per questo investirà subito in due campagne di sconti per trasferire alla base sociale tutti i benefici
Dopo alcuni anni in cui il trend del consumo di prodotti alimentari biologici è diminuito o rimasto stabile, a partire dal 2023 si è vista una ripresa divenuta più consistente proprio quest’anno, anche se percentualmente inferiore agli anni del boom pre Covid.
Questa tendenza ha interessato anche la cooperativa La Minela, che gestisce per conto di 1500 soci e socie il negozio specializzato bio di Cles: nel raffronto del bilancio di fine settembre è emerso infatti un buon aumento delle vendite che porterà ad un sensibile utile di fine anno.
Per questo il Consiglio di amministrazione ha deciso due importanti azioni. La prima consiste nel raddoppio da uno a due del tradizionale “mese del socio”. Quindi a novembre e dicembre prossimi, per tutti i soci, sarà possibile fare la spesa con uno sconto del 5% su tutti gli acquisti, eccetto i prodotti già scontati come la pasta e passata che, su prenotazione, hanno già uno sconto del 30% e come le confezioni intere già scontate del 20%.
La seconda iniziativa è rivolta alle giovani famiglie, per riconoscere e dare un piccolo contributo da 100 e 150 euro a chi ancora crede nell’importanza di avere figli. La cooperativa ha infatti stanziato 20.000 euro che saranno distribuiti con Buoni Spesa da utilizzare entro fine anno, al genitore già socio e nuovi soci, con uno o più figli al di sotto dei dieci anni. Con questa iniziativa la cooperativa spera di far avvicinare un maggior numero di giovani famiglie al consumo di prodotti biologici, importanti per un’alimentazione più sana ed equilibrata soprattutto nei bambini.
Ricordiamo infine alcune iniziative promosse dalla cooperativa: venerdì 25 ottobre ci sarà un incontro sulla riflessologia facciale, un metodo che, come altri, permette di recuperare o mantenere, in maniera semplice, uno stato di buona salute.
Sabato 9 novembre invece si terrà un corso per conoscere la conservazione di ortaggi e verdure con il metodo della fermentazione acida, cibi molto utili per il ripristino della flora batterica intestinale e per aumentare le difese immunitarie.
Entrambe le iniziative si terranno a Cles presso la Casa sociale di via Lanza. Per informazioni sui “Buoni Giovani Famiglie” e per i corsi basta chiedere in negozio o consultare il sito della La Minela oppure iscriversi alla newsletter inviando la richiesta con il proprio indirizzo mail a bio@laminela.org