La Comunità Energetica Fiemme si presenta: primo incontro in Sala Canal a Tesero
A seguito della sua costituzione, il 4 aprile scorso, la nuova “Comunità Energetica Fiemme” è pronta per presentarsi alla popolazione. Alla prima serata, organizzata presso l’Auditorium Sala Canal di Tesero, hanno partecipato quasi una cinquantina di persone, fra cittadini e imprese del territorio.
“La Comunità Energetica è il risultato di un progetto partecipato - ha esordito il Segretario della Fondazione FiemmePer Andrea Ciresa in apertura dell’incontro - nato su stimolo delle imprese all’interno del nostro tavolo di lavoro sul tema energia coordinato da BioEnergia Fiemme”.
Un progetto presentato dai consiglieri del CDA della Comunità Energetica attraverso quattro punti fondamentali: che cos’è una CER, la scelta della forma cooperativa, il suo funzionamento, vantaggi e benefici.
“Una comunità energetica rinnovabile è un gruppo di privati, imprese ed enti territoriali che volontariamente decidono di costituirsi in forma giuridica allo scopo di produrre e condividere energia – ha raccotnato il Segretario Ciresa introducendo la Presidentessa Valentina Vanzo che ha spiegato la scelta della forma cooperativa. “Vogliamo portare avanti il principio della “porta aperta” per una Comunità libera e indipendente, senza profitto ma con benefici sociali, economici e ambientali che rafforzano il legame con il territorio”.
La spiegazione tecnica del suo funzionamento è stata affidata a Carlo Cristellon, consigliere della CER. “Anzitutto va chiarito che è fondamentale per una CER avere al suo interno un equilibrio fra produttori e consumatori. Una CER ha come scopo l’autoconsumo ma ancor di più quella che viene premiata è la capacità di condividere l’energia”.
“Sostenibilità, efficientamento energetico tramite l’autoproduzione e l’autoconsumo sono i principali vantaggi che offre la partecipazione ad una Comunità Energetica” spiega Matteo Varesco, anch’egli membro del CDA di CER Fiemme che ha aggiunto “sono previsti degli incentivi forniti alla CER in base energia condivisa, prodotta da impianti CER e simultaneamente consumata da membri”.
In chiusura Andrea Ventura, amministratore delegato di BioEnergia una delle aziende socie della CER, risponde alle molteplici domande del pubblico, sintomo di interesse e curiosità da parte della popolazione locale.
I soci fondatori della CER sono: Cassa Rurale Val di Fiemme, Famiglia Cooperativa di Cavalese, Cooperativa Terre Altre, BioEnergia Fiemme, Eurostandard, Elabora srl, S.e.d.a. s.a.s., Magnifica Essenza SB, FiemmePer Fondazione ETS.
L’ambito di attività della coop si estenderà, come previsto dalla normativa, nel territorio servito dalla cabina di alta tensione della bassa valle, localizzata nel comune di Ville di Fiemme in località “Spianèz” (in un'area che parte dall’abitato di Panchià fino al comune di Sover, in Val di Cembra).
Si replica a Cavalese, martedì 6 giugno, presso la Biblioteca Comunale sempre alle 20.30.
Per informazioni: Andrea Ciresa - Segretario FiemmePer - 3491784740 - segretario@fiemmeper.it
Fonte: Ufficio stampa FiemmePer