14 gennaio 2021
Condividi il link su:

Lavorare smart: dal remote working allo smart working

Come implementare lo smart working nelle organizzazioni in modo strutturale. POSTI ESAURITI!

Come implementare lo smart working nelle organizzazioni in modo strutturale. POSTI ESAURITI!

A seguito delle varie fasi di remote-working forzato dagli eventi, la Federazione Trentina della Cooperazione intende accompagnare le cooperative che si stanno approcciando ad un nuovo modo di lavorare con un corso di formazione per passare, verso una modalità smart di lavoro, nell’accezione più ampia del termine.

Il corso intende offrire uno spazio di confronto e di scambio di pratiche sullo smart working, focalizzando l’attenzione sui fattori che rendono ottimale la sua adozione in azienda. Verrà proposto uno strumento molto concreto ed efficace, lo Smart Working Impact Model, in grado di delineare i fattori chiave dell’implementazione, dall’analisi della fattibilità e dei bisogni aziendali e personali fino alla sua progettazione di dettaglio e validazione sul campo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire competenze per l’implementazione e gestione dello smart working, dalla revisione dei sistemi di gestione del personale, al lavoro e valutazione per obiettivi, alle relazioni tra responsabile e collaboratore/trice.

DATE

12, 19 e 27 aprile, dalle 9.00 alle 12.30, online

PROGRAMMA

  • Immaginare il futuro
  • Dal remote working allo smart working
  • Lo smart working tra vantaggi e rischi
  • Lo Smart Working Impact Model
  • La dimensione organizzativa
  • Dotazione tecnologica e tool
  • Revisione di sistemi di gestione del personale
  • Il lavoro e la valutazione per obiettivi
  • Tempo e priorità: come cambiano in tempi di incertezza
  • I profili giuslavoristici dello smart working
  • La dimensione manageriale
  • La trasformazione della relazione capo-collaboratore
  • Le competenze e le skills necessarie
  • Gli stili di leadership per il lavoro per obiettivi

METODOLOGIA

La metodologia sarà attiva ed esperienziale. Sono previste delle testimonianze di esperti del tema, di aziende che hanno già implementato lo smart working e dell’Ufficio Sindacale e Lavoro della Federazione, che accompagna le cooperative all’implementazione di questo metodo di lavoro.

A CHI SI RIVOLGE

A chi si occupa di gestione delle risorse del personale e organizzazione e a tutte le persone interessate al tema.

DOCENTI

Adele Mapelli, partner di Kokeshi Coloured HR. Dopo una lunga esperienza come docente e ricercatrice presso SDA Bocconi School of Management dove ha coordinato l’Osservatorio Diversity Management, oggi si occupa di consulenza e di formazione per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Accompagna le aziende nei processi di innovazione e di cambiamento, con un particolare sullo Smart Working e sulla Diversity&Inclusion. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi legati alla valorizzazione delle persone in ambito lavorativo.

Anna Montanari, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi su tematiche di biodiritto ha svolto la pratica forense presso uno studio legale di Trento. Lavora presso l’ufficio sindacale e del lavoro della Federazione Trentina della Cooperazione dal gennaio 2018. Si occupa di relazioni sindacali, sia affiancando le cooperative in contenziosi di carattere individuale e su tematiche di carattere aziendale, sia partecipando ai tavoli di trattative di rinnovo dei Contratti Collettivi territoriali di primo e secondo livello. Si occupa inoltre di consulenza alle cooperative inerente al rapporto di lavoro e all’organizzazione aziendale.

QUOTA DI ISCRIZIONE

> 250,00 € più iva per le cooperative associate alla Federazione

> 350,00€ più iva per le imprese non associate alla Federazione

E’ prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due sconto del 10% sulle quote di iscrizione, con tre o più sconto del 20% sulle quote d’iscrizione

ISCRIZIONI

Entro il 29 marzo 2021 su https://bit.ly/2VUgw88

Il corso sarà attivato con almeno 15 iscrizioni.

COORDINAMENTO

Simonetta Fedrizzi - simonetta.fedrizzi@ftcoop.it – tel 331 687 63 79

INFO

formacoop@ftcoop.it tel 0461-898 634

Nel caso in cui non potesse essere svolto in presenza, il corso verrà rimodulato in online.

Autore: Redazione