Master GIS e SIBEC Lab: iscrizioni aperte
Entro il 10 ottobre per iscriversi a GIS, il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali. Scadenza al 7 settembre per SIBEC Lab, il nuovo corso intensivo promosso dalla prima Scuola nazionale per la formazione alla gestione condivisa dei beni comuni.
Sono due le scadenze da tenere a mente nei prossimi mesi e che coinvolgono Euricse in prima linea. Si avvicinano infatti i termini per iscriversi a GIS, il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali arrivato alle porte della sua XXIII edizione.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 10 ottobre 2018 esclusivamente tramite l’application on line. Ma c'è un'altra opportunità formativa in arrivo: dal 19 al 22 settembre è in agenda SIBEC Lab, il nuovo corso intensivo promosso da SIBEC, la prima Scuola nazionale per la formazione alla gestione condivisa dei beni comuni. Obiettivo del seminario: formare professionisti capaci di gestire in una modalità economicamente sostenibile beni a rischio abbandono. Come? Insieme alla comunità e alle istituzioni.
Sibec Lab prevede invece quattro giorni di lezioni, sei tutor esperti, venti posti disponibili, altrettante idee che saranno analizzate, approfondite e presentate davanti a una giuria. Poi un metodo didattico basato sullo sviluppo delle competenze e sullo studio concreto dei lavori presentati dai corsisti. Sono questi i numeri di SIBEC LAB, il nuovo corso intensivo ideato da Euricse e Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà in collaborazione con Dynamo Academy e il supporto di Banca Etica.
Il Campus è in agenda dal 19 al 22 settembre 2018, all’Oasi Dynamo (San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia) e formerà amministratori, imprenditori, professionisti, cittadini attivi o associazioni interessate a sviluppare (e gestire) beni comuni che, se rigenerati, possono trovare nuova vita e tornare al servizio della collettività. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 7 settembre.
I partecipanti saranno ospiti, per quattro giorni, di Oasi Dynamo: proprietà di circa 1.200 ettari in ambiente preappenninico nel comune di San Marcello Piteglio.