Condividi il link su:

Master in Gestione di Imprese Sociali. 28ª edizione: didattica online e “formula weekend”

Il 28° Master in Gestione di Imprese Sociali (Master GIS), organizzato da Euricse e dall'Università di Trento, è ai blocchi di partenza con interessanti novità.

Attualmente riconosciuto come un'eccellente opportunità formativa, il Master GIS si presenta come un valido punto di partenza per intraprendere una carriera di successo nel contesto delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali.

L'iniziativa congiunta di Euricse e dell'Università di Trento, supportata dai Dipartimenti di Economia e Management, Sociologia e Ricerca Sociale, e Giurisprudenza, rappresenta il corso annuale di formazione nel settore non profit più antico in Italia. Con oltre 400 professionisti che hanno completato con successo il prestigioso Master dal 1995, il 90% dei partecipanti attualmente ha trovato occupazione coerente con il profilo formativo entro sei/dodici mesi dalla conclusione del Master. Inoltre, il 58% di coloro che hanno ottenuto un impiego lavora nella stessa organizzazione dove hanno svolto lo stage.

Le principali novità dell'edizione 2024/2025

  1. Inclusività e crescita: la 28ª edizione si rivolge ad una vasta audience, includendo giovani laureati, operatori di cooperative, enti del terzo settore, associazioni e lavoratori provenienti da settori pubblici o privati.
  2. Formula innovativa: la modalità di insegnamento permette la conciliazione tra formazione e lavoro, con lezioni online il venerdì pomeriggio e sabato mattina, affiancate da incontri in presenza a Trento durante il venerdì e il sabato mattina. Questa formula è stata pensata per permettere di lavorare mentre si investe nella propria formazione, senza dover rinunciare al proprio impiego e senza doversi trasferire a Trento.
  3. Opportunità per tutti: un'ulteriore novità rispetto alle precedenti edizioni è la possibilità di frequentare il Master in qualità di Uditori. Questo permette di iscriversi al Master anche a coloro che non siano in possesso di una laurea triennale e non li vincola né alla frequenza minima né al periodo di project work, riconoscendo un attestato di frequenza relativamente ai moduli effettivamente uditi. Inoltre, per le cooperative iscritte a Fon.Coop è possibile usufruire dei relativi fondi per coprire la formazione di un proprio collaboratore.
  4. Stage o project Work: al termine del percorso, i partecipanti avranno l'opportunità di consolidare le proprie competenze attraverso uno stage o un project work della durata di tre mesi, presso l'attuale luogo di impiego o presso organizzazioni del terzo settore in Italia ed Europa. Euricse mette a disposizione la propria fitta rete di organizzazioni su tutto il territorio italiano, in modo da venire incontro alle esigenze e aspettative di ogni singolo corsista.

Il lavoro dopo il Master GIS:

Il programma formativo del Master GIS non solo fornisce competenze avanzate, ma sostiene la costruzione di carriere appaganti e significative, dove l'expertise è messa al servizio della crescita sociale e dell'innovazione. I laureati occupano ruoli chiave in imprese sociali, consorzi, cooperative sociali, fondazioni, ONG e enti del terzo settore. Molti si distinguono come consulenti, offrendo il proprio know-how a organizzazioni private o pubbliche impegnate nello sviluppo delle imprese sociali e del settore non profit.

Le iscrizioni per la 28ª edizione del Master GIS sono aperte fino al 25 febbraio 2024, con tutte le informazioni disponibili nel bando di ammissione online e sul sito www.mastergis.eu.

I Numeri del Master GIS:

  • 21 docenti universitari e esperti del settore
  • 400 partecipanti dal 1995 ad oggi
  • 28 edizioni del Master, il più antico nel Terzo Settore
  • 168 ore tra attività didattiche online e laboratori in presenza
  • 350 ore di tirocinio o project work
  • 90% tasso di placement entro 6-12 mesi dalla fine del Master
  • 58% corsisti occupati presso la stessa organizzazione del tirocinio
Autore: Ufficio Stampa Euricse