24 settembre 2019
Condividi il link su:

Moduli formativi per i revisori legali

Il percorso formativo, strutturato su quattro moduli, si terrà presso l’aula magna della Federazione. La prima lezione è in programma il 27 settembre.

Il percorso formativo, strutturato su quattro moduli, si terrà presso l’aula magna della Federazione. La prima lezione è in programma il 27 settembre.

La proposta formativa della Federazione per l’anno 2019 rivolta ai revisori legali sarà realizzata attraverso la società di consulenza e revisione Ria Grant Thornton.

Il percorso formativo, strutturato su quattro moduli formativi, in conformità con il programma annuale del M.E.F., si terrà presso l’aula magna della Federazione Trentina della Cooperazione, in Via Segantini n. 10 a Trento con il seguente orario: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00.

MODULO 1 - data: 27 Settembre 2019 – durata 7 ore

LE CONCLUSIONI DELLA REVISIONE LEGALE

Presentazione: All'interno del più generale processo di revisione legale, le conclusioni della revisione rappresentano un sottoprocesso costituito da definiti passaggi, che devono essere correttamente svolti e documentati. Inoltre, la corretta espressione di giudizi con modifica ed il corretto utilizzo dei richiami di informativa e dei paragrafi di altri aspetti nella relazione finale comportano competenze che si affinano con l'esperienza o con una formazione mirata.

Il corso si propone di guidare i partecipanti nel miglioramento delle competenze per una corretta gestione delle conclusioni della revisione e di presentare una serie di casi applicativi in cui sono richiesti giudizi con modifica, richiami di informativa e paragrafi di altri aspetti.

Docenti: Dario Colombo, Gaspare Insaudo Crediti formativi revisori: 7 Gruppo A

MODULO 2 – data 11 Ottobre 2019 - durata 7 ore

IL NUOVO CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Presentazione: Il revisore si trova spesso a doversi confrontare con le situazioni di crisi e deve conoscere gli istituti che regolano le diverse situazioni e le diverse fasi in cui l'impresa può venirsi a trovare.

Il corso mira a familiarizzare il revisore con la nuova disciplina della crisi d'impresa ( D.LGS. 14/2019), con particolare riguardo ai nuovi istituti dell'allerta e della composizione assistita della
crisi, in cui viene chiamato direttamente in causa dal legislatore, ed alle importanti modifiche introdotte in tema di strumenti e procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza.

Docenti: Marco Rescigno, Gaspare Insaudo Crediti formativi revisori: 7 Gruppo C

MODULO 3 – data 25 ottobre 2019 – durata 7 ore

ETICA E QUALITÀ NELLA REVISIONE LEGALE DEI CONTI

Presentazione: Il corso mira a presentare i contenuti del nuovo Codice Etico Italia che è in vigore per le revisioni di bilanci il cui esercizio inizia l'1/1/2019 o successivamente, ed i principi e le regole di revisione finalizzate a garantire la qualità del revisore e dell'esecuzione dell'incarico.

Parte del corso viene poi dedicata al contenuto del Regolamento Consob da delibera 20570 del 4/9/2018 sull'applicazione delle disposizioni antiriciclaggio da parte dei revisori degli EIP e degli ESRI.

Docenti: Martino Cito, Gaspare Insaudo Crediti formativi revisori : 7 Gruppo A

MODULO 4– data 8 Novembre 2019 – durata 7 ore

APPROFONDIMENTI SU ALTRI ASPETTI DELLA REVISIONE

Presentazione: Il corso, alla conclusione del triennio formativo, si propone di offrire una occasione di approfondimento su alcuni temi tradizionalmente trascurati, che invece devono fare parte del bagaglio di conoscenze del revisore legale.

Docenti: Dario Colombo, Gaspare Insaudo Crediti formativi revisori: 5 Gruppo A / 2 Gruppo B

Costi

1 giornata Euro 150,00 + IVA

2 giornate Euro 250,00 + IVA

3 giornate Euro 350,00 + IVA

4 giornate Euro 400,00 + IVA

Modalità di iscrizione

La scheda di iscrizione allegata va inviata all’Ufficio Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione entro 5 giorni dalla data del modulo cui si intende partecipare, all’indirizzo email: formacoop@ftcoop.it allegando la ricevuta del bonifico effettuato.

Per qualsiasi chiarimento: 0461 898634 - Anna Zanghellini, Area Formazione e Cultura Cooperativa.

Autore: Redazione
Risorse correlate