Nasce “El pàn dei trèi”: il pane che racchiude tradizione, inclusione e territorio
Da domani a Isera sarà disponibile un pane speciale: “el pàn dei trèi”. Un prodotto che non è solo il frutto di ingredienti di qualità, ma anche il simbolo di un progetto di filiera locale ad inclusiva, nato dalla collaborazione tra Tonini Viticoltori in Isera, Mas del Gnac e Panificio Moderno.
Dalla terra alla tavola. Questo progetto nasce nei campi della famiglia Tonini nonché proprietaria dell’azienda agricola “Tonini Viticoltori in Isera”, dove Marco e Filippo si prendono cura della campagna ed hanno seminato del grano tenero biologico di varietà Aurelius, proveniente dall’Alto Adige.
Il progetto, di filiera corta e sostenibile, ha preso vita in un terreno di 5000 mq, dalla semina della granella biologica nell’autunno dello scorso anno. Con l’arrivo della primavera, il grano ha prosperato grazie a sole e pioggia, trasformandosi da fiore a spiga e infine in chicchi maturi a giugno.
Dopo la trebbiatura, il grano è stato consegnato a Mas del Gnac, il laboratorio sociale della Cooperativa Gruppo 78, che si occupa di pulizia, essiccazione e molitura a pietra. In linea con i principi dell’agricoltura circolare, la paglia è stata imballata e donata a un allevatore locale, massimizzando l’utilizzo delle risorse naturali.
Il processo di molitura, a Mas del Gnac, è un passaggio determinante. Grazie all’esperienza e formazione del personale del Maso, il mulino viene regolato e monitorato costantemente per assicurare una macinazione lenta e accurata garantendo così l’alta qualità del prodotto finale.
Da qui, la farina raggiunge le mani esperte dei panettieri del Panificio Moderno, che la trasformano in un pane dal profumo intenso e dalla crosta croccante, marcato con un simbolico “3” a rappresentare l’unione delle tre realtà.
El pàn dei trèi diventa così una sintesi di qualità e valori: è realizzato con 50% farina di grano tenero biologica Aurelius coltivata dalla famiglia Tonini e macinata a pietra a Mas del Gnac, 50% farina di grano tenero tipo “1” della Cooperativa Agri’90 di Storo, in Valle del Chiese. Il risultato è una pagnotta, che racconta una storia di filiera corta, rispetto per l’ambiente e attenzione al sociale.
Le realtà che fanno la differenza
Tonini Viticoltori in Isera: con oltre otto ettari di vigneti sulle colline di Isera, la famiglia Tonini sposa la tradizione e la sostenibilità, credendo nella valorizzazione del Marzemino e nel progetto TRENTODOC.
Mas del Gnac: laboratorio sociale che offre formazione lavorativa a persone in difficoltà, unendo etica e qualità nella lavorazione di materie prime locali.
Panificio Moderno: simbolo di artigianalità e innovazione, con sei punti vendita in Trentino (l’ultimo aperto il 14 Novembre 2024 in Via Francesco Paoli 37 a Rovereto) e l’obiettivo di creare prodotti che celebrano la tradizione.
Dove trovarlo
El pàn dei trèi sarà disponibile dal 21 novembre 2024 nei sei punti vendita del Panificio Moderno e sul sito internet. Questo pane non è solo un alimento, ma un manifesto di valori condivisi: tradizione, inclusione e amore per il territorio.