16 dicembre 2025
dottorato
/
premio
/
ricerca
Condividi il link su:

Nasce il Premio di Dottorato “Carlo Borzaga” per la ricerca sul ruolo delle cooperative nella costruzione della pace

La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace ed EURICSE istituiscono il Premio di Dottorato “Carlo Borzaga”, dedicato agli studi sul contributo delle cooperative e dell’economia sociale alla pace, alla democrazia e alla coesione sociale.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trento e nasce dalla collaborazione con il Comitato per la Ricerca Cooperativa dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA, CCR) la rete internazionale di ricerca EMES e CIRIEC International.

Il premio si colloca nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Cooperative 2025, proclamato dalle Nazioni Unite, e si propone di valorizzare studi capaci di indagare in modo rigoroso come il modello cooperativo possa rafforzare la partecipazione democratica, ridurre le disuguaglianze e sostenere lo sviluppo di comunità più coese e resilienti, promuovendo al contempo percorsi di prevenzione e gestione pacifica dei conflitti. Il bando sarà aperto a partire dal 31 dicembre 2025 e sarà possibile presentare le candidature fino al 30 giugno 2026.

Il Premio è intitolato a Carlo Borzaga (1948–2024), studioso di riferimento a livello internazionale nel campo della cooperazione, del Terzo Settore e dell’economia sociale. Professore universitario e fondatore di EURICSE, ha dato un contributo decisivo allo sviluppo della ricerca, alla nascita della rete EMES e alla formazione accademica nel settore, con un impatto rilevante anche sulle politiche pubbliche e sui sistemi di welfare. La sua visione, che univa rigore scientifico e impegno concreto, ha valorizzato il ruolo delle cooperative come strumenti attraverso cui è possibile rafforzare la coesione sociale e promuovere la giustizia sociale.

Il Premio di Dottorato nasce da questa eredità e da una visione condivisa che riconosce alle cooperative un ruolo centrale nella costruzione di rapporti fiduciari, inclusione sociale e percorsi di pace. È promosso da una rete prestigiosa di istituzioni accademiche e di ricerca, tra cui EURICSE, la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, l’Università degli Studi di Trento, il Comitato per la Ricerca Cooperativa dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative, la rete EMES e CIRIEC International.

«Intitolare al professor Carlo Borzaga un premio di dottorato sostenuto congiuntamente da un così ampio numero di istituzioni e centri di ricerca internazionali, significa non solo onorarne l’eredità scientifica e civile, ma anche rilanciare il suo pensiero e investirlo nel futuro» - afferma Paola Iamiceli, presidente di EURICSE. - «È un modo concreto per offrire spazio a nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori impegnati a studiare il ruolo delle cooperative come protagoniste del cambiamento sociale e della costruzione della pace».

Con queste parole il prof. Antonio Silvio Calò, presidente della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, commenta il significato del Premio: «Questo premio nasce da una profonda e sincera amicizia che ci ha portato ad interrogarci sul bene, sul concetto di bene generativo, fertile, utile in senso sociale e civico. Tutti gli studi del Prof. Borzaga erano figli di questo sguardo verso l’altro. Cooperative ed economia sociale son sempre stati visti come spazi di inclusione, d’incontro e di ascolto dell’altro. Spazi dove lavoro, formazione, ricerca e crescita collettiva hanno una ragion d’essere. Questi spazi sono sempre stati propedeutici alla Pace. Una Pace costruita quotidianamente. Grazie Carlo per averci donato questa possibilità, la possibilità di guardare oltre».

Flavio DeflorianRettore dell’Università degli Studi di Trento, sottolinea il valore dell’iniziativa e il suo legame con la tradizione cooperativa del territorio: «Il nostro plauso come Università di Trento a questa iniziativa parte dal ricordo del professor Borzaga e di quanta attenzione abbia sempre riservato ai giovani e alla loro formazione. Premiare chi svolge un dottorato è una scelta che, allo stesso tempo, riconosce il lavoro dei giovani dietro le quinte, sostiene la ricerca di qualità e promuove l’importanza del Terzo settore nella nostra società. L’Ateneo trentino ha recentemente rinnovato il suo impegno a fianco delle varie realtà istituzionali e associative del territorio per rilanciare gli studi e la formazione sulla cooperazione. È un tema identitario per il Trentino. Ci caratterizza e ci qualifica nel panorama nazionale e sta diventando un modello sempre più attuale, fondato su quei valori universali e di mutuo impegno che accomunano anche le istituzioni universitarie».

Consulta la Call for Proposal e scarica il bando a questo link:

https://euricse.eu/it/doctoral-thesis-award-in-memory-of-carlo-borzaga/

Autore: Euricse