20 maggio 2021

Nasce la cooperativa formativa scolastica APA

In data 21 maggio 2021 verrà costituita la Cooperativa formativa scolastica APA, i cui soci sono gli alunni della classe terza liceo delle scienze applicate dell'Istituto d’Istruzione Don Lorenzo Guetti di Tione.

L'obiettivo strategico della Cooperativa sarà andare ad incidere direttamente sulla vita dei cittadini, creando e postando dei podcast illustrativi su argomenti socio-ambientali allo scopo educativo, seguendo l’Agenda 2030, per lo sviluppo sostenibile, incrementando esperienze già presenti sul territorio provinciale. Nel particolare verrà analizzato ed argomentato il punto 9 riguardante l’innovazione, le imprese e le infrastrutture nel rispetto di un percorso eco sostenibile.

Lo scopo sarà quello di analizzare e discutere le diverse realtà locali invitando personale esperto creando dei momenti di condivisione e di sviluppo di business plan eco-sostenibili.

E’ in previsione per il prossimo anno scolastico di riuscire a pubblicare regolarmente puntate per promuovere e favorire in modo etico uno sviluppo industriale innovativo di infrastrutture per sviluppare un'economia solidale, potenziando l’interazione con i social media per raggiungere una maggior gamma di utenti.

I soci fondatori sono 23, tutti ragazzi giovani, che opereranno in coerenza con i valori della cooperazione trentina. La cooperativa sarà registrata all’albo provinciale delle cooperative sociali dal 21 maggio 2021. Il presidente sarà Amerigo Massimiliano Viviani e il CDA sarà composto da Silvia Zenari (vicepresidente), Corrado Riboni, Francesca Giongo, Giacomo Mosca, Sara Miceli e Gianni Carli.