12 aprile 2019

Presentato l’Annuario dell’Istituto Floriani

Ripresa una tradizione interrotta nel 2012. I ragazzi della 3^ B hanno lavorato organizzati in cooperativa scolastica. Nel volume sono riportate le foto di tutte le classi, dei docenti e del personale della scuola. In conclusione sono pubblicate le interviste al vicesindaco di Riva e al sindaco di Nago Torbole, già studenti del Floriani

E’ stato presentato nel pomeriggio alla biblioteca comunale di Riva l’Annuario scolastico dell’Istituto Floriani a cura dei ragazzi della 3^ B. Per realizzare l’opera la classe ha lavorato per due anni, in terza e quarta, all’interno delle ore riservate al progetto di alternanza scuola-lavoro. Con la stampa della corrente edizione dell’Annuario, è ripresa al Floriani una tradizione interrotta nel 2012.

Per lo svolgimento dell’attività la 3^ B si è organizzata in cooperativa formativa scolastica, denominata “G.F.A. - Giacomo Floriani Annuario”, che si è posta l’obiettivo, specificato nello statuto, di ideare, stampare e diffondere l’Annuario. Come referente del progetto è stata designata la professoressa Giovanna Amoretti. Alle diverse fasi del lavoro ha garantito il proprio supporto la Federazione Trentina della Cooperazione.

La vita della cooperativa è iniziata con l’elezione da parte dell’assemblea del Consiglio di amministrazione, che risulta composto dal presidente Edoardo Zambanini, dalla vice Bruna Pesole e da nove consiglieri. L’assemblea ha votato anche il Collegio sindacale, formato da tre componenti. Per conoscere il funzionamento delle cooperative i ragazzi hanno fatto visita ad alcune società della zona. Durante le ore dedicate al progetto di alternanza scuola-lavoro, gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno raccolto ed elaborato il materiale per l’Annuario, ricercato sponsor per realizzarlo, richiesto preventivi per la stampa.

“Il nostro è stato un percorso travagliato ed impegnativo - riferiscono i ragazzi nell’introduzione del volume - ma che ci ha dato molte soddisfazioni personali. Abbiamo imparato a collaborare come una vera cooperativa, mettendo in pratica i valori e i principi. Abbiamo capito l’importanza dei ruoli in una cooperativa. Al contempo l’esperienza ci ha offerto l’opportunità per metterci alla prova singolarmente, imparando ad ascoltare le opinioni altrui e ricordandoci che non sempre le nostre idee sono le migliori rispetto a quelle degli altri”.

L’Annuario riporta nella sezione iniziale le foto dei professori dell’Istituto, del personale non docente e di tutte le classi con l’indicazione dei nomi dei ragazzi. Segue un capitolo con la descrizione degli eventi che hanno coinvolto gli studenti durante l’anno scolastico, tra cui l’incontro con don Ciotti, le visite di studio e le settimane linguistiche all’estero, i concorsi. Un commosso ricordo è riservato al professor Osvaldo Dongilli, vicedirigente del Floriani, scomparso il 22 aprile 2017. Infine, l’Annuario riporta le interviste curate dai ragazzi al vicesindaco di Riva Mario Caproni e al sindaco di Nago Torbole Gianni Morandi, già studenti del Floriani.

Alla presentazione sono intervenuti anche la dirigente scolastica Elina Massimo ed Emiliano Stoppini della Cassa Rurale Alto Garda, che ha finanziato la pubblicazione.