Registratori di cassa telematici
I servizi della Federazione per rendere più semplice e funzionale il passaggio alla memorizzazione digitale e all’invio telematico quotidiano dei corrispettivi.
Il Legislatore ha introdotto l’obbligo di memorizzare elettronicamente e di trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri, cioè gli incassi quotidiani. L’obbligo è stato scaglionato al primo luglio 2019 o al primo gennaio 2020 in base al volume d’affari dell’impresa ed è poi stata concessa una proroga perché si sono verificate delle difficoltà di approvvigionamento.
La memorizzazione e l’invio telematico dei dati dovranno essere effettuati tramite registratori telematici che dovranno avere una sorta di ‘targa’, come le auto, rappresentata dal qr-code che l’Agenzia delle Entrate genera e rende disponibile nel cassetto fiscale dell’impresa. Per adempiere a questo obbligo, la Federazione è a disposizione delle cooperative interessate per l’accreditamento all’utilizzo dei registratori, per l’acquisizione e condivisione dei qr-code con i tecnici abilitati e per la gestione dell’aggiornamento dei dati. Non solo. L’ufficio fiscale operativo segue anche le pratiche relative all’attribuzione del credito d’imposta concesso dallo Stato per agevolare l’acquisto o l’adattamento della strumentazione, ovvero il 50% della spesa sostenuta, con massimale di 250 euro per l’acquisto e di 50 euro per l’adattamento del registratore telematico.
La Federazione ha poi attivato un gruppo di lavoro per trovare le soluzioni migliori per le associate, in grado di ottimizzare le risorse e perfezionare il risultato, proponendo anche servizi che consentano alle cooperative di essere sgravate dalla gestione di altre incombenze possibili, come per esempio il cambio di stato del registratore di cassa (guasti, passaggi di proprietà ecc.).
“L’evoluzione digitale – spiega Thomas Camozzi, responsabile dell’ufficio fiscale operativo – ci mette in prima fila come intermediari, e nel nostro ruolo di rappresentanza diventiamo collettori per tutto il sistema per cercare di semplificare le procedure, verificarne il rispetto e aumentare il livello di conformità alla norma. A questo proposito va detto che chi non è riuscito ad acquistare e attivare registratori telematici può fare affidamento al nostro ufficio che si occuperà di adempiere alla trasmissione telematica dei dati al fine di evitare sanzioni”.
Fonte: "Cooperazione Trentina" settembre 2019 p.25