Reset: il report online sul canale YouTube di Consolida
Cooperative plurime, forme di lavoro senza contratto, contratti di rete: questi i temi del video dedicato al progetto “Reset: Co-operazione per l’inserimento lavorativo e l’inclusione” on line sul canale youtube del consorzio.
“Si tratta di una sorta di report on line – spiega Giusi Valenti, responsabile dell’Area Lavoro del consorzio – in cui gli esperti (Emilio Emmolo di Confcooperative-Federsolidarietà; Paola Iamiceli e Matteo Borzaga dell’Università di Trento – Euricse ed Emanuele Dagnino della Fondazione Adapt e Università di Modena e Reggio Emilia) che hanno accompagnato Reset sintetizzano gli spunti principali emersi nel percorso iniziato nel 2019".
Il percorso – promosso dal Consorzio con il sostegno della lr.15 del 1988 – ha coinvolto 50 cooperatori sociali di 30 diverse organizzazioni che, attraverso seminari, visite studio, laboratori di approfondimento, hanno analizzato le politiche e gli strumenti giuridici introdotti negli ultimi anni per capire come utilizzarli efficacemente per l’inserimento lavorativo e l’inclusione di persone svantaggiate.
“Il progetto – precisa Valenti – prevedeva una fase di interlocuzione con gli altri attori territoriali che a causa del Covid non è stata possibile, almeno nelle forme in cui l’avevamo immaginata. Di qui la realizzazione di questo video che ci consente comunque di condividere alcune conoscenze acquisite e le riflessioni maturate durante il percorso con le cooperative. In questo senso il video se da un lato rappresenta la conclusione di Reset, dall’altro apre una nuova fase di lavoro comune che costruiremo nelle prossime settimane".
Fonte: Consolida