Risto3 acquisisce Lotto Ristorazione e rafforza la presenza in Bassa Valsugana
Il direttore Raffaelli: è nostro obiettivo quello di garantire continuità alle aziende già clienti di Lotto, che serve circa 600 pasti giornalieri, e di ampliare la rete di relazioni, con il servizio attento, sostenibile e di alto livello, che da sempre contraddistingue la nostra cooperativa
Trento, 17 dicembre 2019 – Nei giorni scorsi è stato ufficializzato l’acquisto da parte di Risto3 dell’azienda Lotto Ristorazione, nome storico in Bassa Valsugana per la ristorazione collettiva con sede a Scurelle.
Una decisione ponderata quella dei vertici di Lotto sopraggiunta solo dopo una precisa valutazione delle ricadute sul territorio, con particolare attenzione alla continuità di servizio per i propri clienti e alla garanzia occupazionale del proprio personale.
Su quest’ultimo punto, conditio sine qua non per l’accordo di cessione, si sono concentrati sin da subito gli impegni di entrambe le aziende che congiuntamente hanno sviluppato un piano di salvaguardia per tutte le 15 persone operanti attualmente in Lotto.
Per Risto3, la garanzia occupazionale è una vera e propria questione di etica, che va oltre gli obblighi contrattuali, a riconferma di una politica aziendale che da sempre punta a stabilire una stretta correlazione con il territorio di attività e il rispetto della persona. Un impegno che trova ulteriore conferma nella scelta di mantenere invariate le condizioni economiche garantite al personale.
Questa operazione nasce dall’esigenza di Risto3 di rafforzare la propria presenza sull’area della Bassa Valsugana, dove al momento presta servizio in ambito scolastico e in alcune aziende del territorio. “La necessità di ampliare la copertura in Valsugana – dice il direttore Stefano Raffaelli – nasce anche dalla volontà di poter dar seguito alle richieste ricevute da alcuni clienti per la gestione dei servizi ristorativi in particolare nel settore aziendale. Allo stato attuale, l’assenza di un punto cottura strutturato rendeva pressoché improponibile tale servizio ad un livello qualitativo in linea con lo standard di Risto3. Ora è nostro obiettivo quello di garantire continuità alle aziende già clienti di Lotto, che serve circa 600 pasti giornalieri, e di ampliare la rete di relazioni, con il servizio attento, sostenibile e di alto livello, che da sempre contraddistingue la nostra cooperativa”.
L’impegno quindi non è solo nei confronti dei dipendenti, ma si allarga all’intera rete di clienti Lotto che entra di fatto nel portfolio di Risto3: ed è proprio per non creare disservizio, che è stato identificato il periodo delle feste natalizie per il cambio effettivo di gestione del centro cottura e del ristorante La Sosta.
Ad un primo periodo di approfondimento e valutazione delle attività in essere, durante il quale i servizi non subiranno modifiche sostanziali, seguirà una fase di analisi per lo sviluppo di una proposta più in linea con i trend del mercato al fine di offrire un servizio più attuale e innovativo in base anche alle esigenze espresse dagli stessi clienti.
Va evidenziato che l’accordo tra le parti interessa unicamente il settore della ristorazione, mentre l’attività del pastificio Valsugana Sapori resta in carico a Lotto SNC. Nella definizione della cessione è risultato elemento determinante per Lotto la volontà di concentrare ulteriormente gli sforzi nello sviluppo e valorizzazione del mercato del prodotto tipico d’eccellenza per il quale è già da anni punto di riferimento della grande distribuzione a livello nazionale. Una scelta scaturita nella cessione a Risto3 del ramo ristorativo, con la consapevolezza di aver scelto un partner di indiscussa affidabilità a tutela dei propri clienti e dei propri dipendenti, con i quali Lotto ha costruito negli anni un rapporto di alta fiducia reciproca.