Condividi il link su:

Scatti rurali dal passato

Il nuovo calendario illustrato della Val di Fiemme Cassa Rurale in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme.
Pastori, contadini e boscaioli. Gente di Fiemme. Radici profonde e legame con il territorio. Mondo Rurale. Impressioni, luci, ombre. Fotografia.
È ufficialmente in distribuzione da lunedì 18 dicembre il nuovo calendario illustrato 2024 della Val di Fiemme Cassa Rurale che propone una selezione delle immagini esposte nella mostra temporanea “Allevatori, pastori, contadini, e boscaioli di Fiemme. Scatti Rurali dal passato” presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.
Un’esposizione che racconta il profondo e antico legame che le genti di Fiemme hanno con il proprio territorio. Una realtà sociale quasi scomparsa dove il vivere quotidiano dipendeva dalla messa in atto paziente, rigorosa e faticosa di una tecnologia agraria talora arcaica e poverissima, ma nondimeno ingegnosa, articolata e versatile.
A popolare questo mondo troviamo coloro che, spesso con approssimazione, vengono definiti in letteratura come le “classi subalterne”: semplificazioni che nel Trentino della cooperazione e nella Val di Fiemme della Magnifica Comunità risultano riduttive. Contadini, boscaioli, allevatori nella loro semplicità, hanno saputo cogliere i cambiamenti ed innovarsi preservando le tradizioni.
Con questo calendario, Val di Fiemme Cassa Rurale e Magnifica Comunità di Fiemme consolidano la loro collaborazione come enti del territorio, che condividono una profonda connessione con la storia e l'identità locale.
La mostra a cura di Roberto Daprà, Tommaso Dossi, Alice Zottele con la collaborazione di Giada Paluselli è visitabile presso gli eleganti saloni del Palazzo della Magnifica Comunità fino a domenica 28 aprile 2024.
Autore: Val di Fiemme Cassa Rurale