29 settembre 2020
Condividi il link su:

Sedici milioni a sostegno di S.I.T.C. di Canazei Stipulato un finanziamento in pool coordinato da Cassa Centrale

S.I.T.C. (Società Incremento Turistico Canazei) ha siglato l’operazione per la concessione di un finanziamento di 16 milioni di Euro. Un pool che vede Cassa Centrale Banca come capofila con 5 milioni di Euro, e 8 Banche del Gruppo (Raiffeisenkasse Renon, CR delle Dolomiti, Cassa di Trento, CR Alta Valsugana, CR Rovereto, BCC Sangro Teatina di Atessa, BCC di Spello e Bettona, BCC Valdostana) per 11 milioni. L’importo permetterà di riqualificare gli impianti e creare un bacino idrico artificiale in quota per garantire l’innevamento.

S.I.T.C. (Società Incremento Turistico Canazei) ha siglato l’operazione per la concessione di un finanziamento di 16 milioni di Euro. Un pool che vede Cassa Centrale Banca come capofila con 5 milioni di Euro, e 8 Banche del Gruppo (Raiffeisenkasse Renon, CR delle Dolomiti, Cassa di Trento, CR Alta Valsugana, CR Rovereto, BCC Sangro Teatina di Atessa, BCC di Spello e Bettona, BCC Valdostana) per 11 milioni. L’importo permetterà di riqualificare gli impianti e creare un bacino idrico artificiale in quota per garantire l’innevamento.

Continua il percorso di sostegno alle aziende del territorio con il finanziamento in pool stipulato oggi a Vigo di Fassa, presso il notaio Franco, alla presenza del neo Presidente di S.I.T.C., Daniele Dezulian, di Luca Gretter, responsabile dell’Ufficio Corporate di Trento di Cassa Centrale e dei vertici della Cassa Rurale delle Dolomiti.

Il finanziamento, è destinato alla realizzazione di un bacino artificiale, e vede Cassa Centrale Banca come capofila, con 5 milioni di Euro, e le 8 banche del Gruppo: Raiffeisenkasse Renon con 2 milioni, CR delle Dolomiti, Cassa di Trento, CR Alta Valsugana e BCC Valdostana con 1,5 milioni e BCC di Spello, BCC Sangro Teatina di Atessa e CR Rovereto con 1 milione di Euro ciascuna.

“Questo finanziamento – commenta Daniele Dezulian, presidente di S.I.T.C. – ci darà modo di riqualificare i nostri impianti, sostituendo la seggiovia costruita nel 1988 con una nuova seggiovia ad agganciamento automatico a 6 posti, che arriverà alla sommità del Col dei Rossi, agevolando così l’interscambio di sciatori anche con l’area sciistica del Ciampac, in modo molto più efficiente rispetto al passato. Creeremo anche un bacino idrico artificiale in quota, con una capienza di circa 120.000 mc d’acqua, destinato a garantire l’innevamento delle piste per tutta la stagione. Un’operazione molto importante che ci permetterà di assicurare un servizio migliore alle migliaia di turisti e appassionati che ogni anno visitano le nostre montagne”.

S.I.T.C., società fondata nel 1947 che si occupa di costruzione e gestione di impianti di risalita delle piste da sci, è tra i primi comprensori sciistici in Italia, per qualità delle piste, degli impianti, del livello di sicurezza e della garanzia di innevamento, oltre al rapporto qualità/prezzo. Svolge la sua attività anche nel sistema sciistico intervallivo denominato “Sellaronda” (altrimenti detto Giro dei Quattro Passi). Negli anni S.I.T.C. ha contribuito in maniera importante all’incremento del turismo in Val di Fassa, affermandosi come riferimento per l’intero settore.

“Con questo nuovo pool di finanziamento – dichiara Luca Gretter, Responsabile della Sede Corporate di Trento di Cassa Centrale Banca – diamo un’ulteriore prova di vicinanza e sostegno alle imprese del territorio. Vogliamo rispondere in maniera sempre più organica alle esigenze di sviluppo e di ammodernamento delle aziende nostre clienti e dei territori in cui operiamo. S.I.T.C. gestisce un comprensorio sciistico eccellente, e dimostra quotidianamente la volontà di migliorare, anche dopo questo difficile periodo in cui il Covid-19 ha messo tutti a dura prova; è quindi per noi un motivo di grande soddisfazione aver stipulato oggi un accordo che permetterà alla società di procedere nel proprio percorso di crescita.”

Cassa Centrale ha sviluppato notevolmente nell’ultimo anno il servizio Corporate aprendo uffici in tutte le sedi territoriali. La collaborazione a stretto contatto tra Capogruppo e Banche del Gruppo permette infatti di agire come una vera squadra a servizio delle aziende, operando anche con finanziamenti in pool su tutto il territorio italiano.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano annovera 79 banche e 1.500 sportelli in tutta Italia, oltre 11 mila collaboratori e circa 450 mila Soci Cooperatori. Con 6,7 miliardi di Euro di fondi propri, un attivo di bilancio di 72,8 miliardi e una raccolta complessiva di 85 miliardi (57 di raccolta diretta e 28 di raccolta indiretta), si posizione tra i primi dieci gruppi bancari italiani. Il risparmio gestito ammonta a 17 miliardi, Il totale crediti lordi sfiora i 44 miliardi di Euro, per oltre 500 mila clienti finanziati. Con un CET1 ratio pari al 19,7% si colloca tra i Gruppi più solidi del Paese.

S.I.T.C. (Società Incremento Turistico Canazei) nasce in Val di Fassa, a Canazei, nel 1947 e opera nel settore del turismo di montagna. Dall’inizio della propria attività, S.I.T.C. si occupa della costruzione e della gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci, oltre all’incremento dei flussi turistici nella zona. Attualmente gestisce 16 impianti di risalita in Val di Fassa, nelle Ski area Belvedere, Rodella e Pordoi, oltre a un centro acquatico (Dolaondes), il centro benessere Eghes, il Rifugio Maria al Sass Pordoi e i parcheggi a pagamento nei comuni di Canazei e Campitello di Fassa. Rappresenta una delle realtà più importanti nel panorama sciistico delle Dolomiti, con circa 10 milioni di passaggi sugli impianti ogni anno e più di 31 milioni di Euro di ricavi nel 2019.

Fonte: Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano

Autore: Redazione