05 novembre 2020
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Sintonizzare i conflitti

Per la creazione di ambienti più collaborativi. Iscrizioni chiuse

Per la creazione di ambienti più collaborativi. Iscrizioni chiuse

Come sviluppare una lettura costruttiva dei contesti organizzativi e del lavoro di un team? Come trasformare la conflittualità in una opportunità? Come costruire e coltivare un ambiente collaborativo? Quali competenze occorre sviluppare per costruire e gestire ambienti collaborativi? L’intervento si propone di rispondere a questi quesiti per fornire chiavi di lettura nuove sul tema della gestione dei conflitti nelle organizzazioni.

OBIETTIVO FORMATIVO

Acquisire strumenti per favorire la creazione di ambienti di lavoro costruttivi e collaborativi attraverso la valorizzazione della dinamica conflittuale.

CONTENUTI

Nel primo incontro si parte delle possibili letture dei contesti organizzativi, e le diverse dinamiche che possono caratterizzare il lavoro di un team. Si passa poi ad esplorare le fonti e le dinamiche di conflitto delle organizzazioni, i possibili approcci alla sua gestione, fino a ragionare sul valore che i conflitti possono avere in un ambiente lavorativo se opportunamente valorizzati.

Il secondo incontro è dedicato a come un ambiente organizzativo possa essere trasformato in senso collaborativo, rendendolo più inclusivo e capace di dare più spazio ai contributi individuali, ed alle competenze che occorre sviluppare per costruire ambienti di lavoro più collaborativi.

METODOLOGIA

Il corso si svolgerà alternando contributi teorici e modalità formative attive, privilegiando le esperienze e le competenze presenti nel gruppo dei partecipanti.A corredo del percorso formativo i partecipanti riceveranno dispense ed altri materiali didattici (tutti in formato elettronico), oltre che segnalazioni bibliografiche.

A CHI SI RIVOLGE

A chi ha la responsabilità di gestire e coordinare collaboratori/trici o gruppi di lavoro nelle imprese cooperative. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti e saranno ammessi al massimo 20 partecipanti.

DOVE E QUANDO

Due incontri di 3 ore ciascuno, nei giorni 11 e 18 dicembre.

Le lezioni saranno erogate utilizzando la piattaforma ZOOM con orario 9.00 – 12.00.

QUOTA DI ISCRIZIONE

> 150 euro, più Iva, per le cooperative associate alla Federazione

> 250 euro, più Iva, per le imprese non associate alla Federazione

È prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10% sulle quote di iscrizione, con tre o più iscrizioni sconto del 20% sulle quote di iscrizione.

DOCENTE

Gerardo de Luzenberger - dal 2007 è un Facilitatore Professionista Certificato a livello internazionale (Certified Professional Facilitator) dalla IAF – Associazione Internazionale Facilitatori, di cui dal 2019 è diventato membro del Board Internazionale della IAF, con delega alla gestione dei programmi di certificazione e di sviluppo professionale in tutto il mondo. Socio fondatore ed accomandatario della Genius Loci, società operante nel campo della progettazione partecipata, della formazione e del change management. Co-fondatore della Scuola Superiore di Facilitazione, la prima iniziativa italiana dedicata alla formazione integrata di esperti in facilitazione e progettazione partecipata attiva, dal 2004. Dal 2006 é professore a contratto all'Università di Trento presso il DICAM - INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E MECCANICA, occupandosi di gestione partecipata de dei progetti. Nel 2016 ha acquisito la certificazione AGILE FOUNDATIONS dall’Agile Consortium.

INFO

Contatti per info: Silvia Lorenzi 334-6690065 0461-898629

Autore: Redazione