Squadra: la forma del team che funziona
Imparare come accompagnare i team di lavoro al raggiungimento di obiettivi condivisi, attraverso l’esercizio di una leadership positiva. Iscrizioni entro il 31 dicembre su https://bit.ly/2IB98ex
Lavorare in gruppo non è sempre facile, nonostante le migliori intenzioni. Non è sempre facile, in particolare, quando ci si trova a gestire un gruppo di lavoro. Obiettivi da raggiungere, distribuzione dei compiti, responsabilità diffusa, risorse da monitorare… Come mescolare questi ingredienti in un impasto che risulti ben amalgamato? Fuori di metafora, come organizzare e condurre una squadra efficace e motivata? Quale equilibrio fruttuoso tra “dinamismo realizzativo” e “dinamismo relazionale” nel team?
DATE E LUOGO
Quattro appuntamenti online, su Zoom, dalle 9.00 alle 12.30:
15 e 22 gennaio, 5 e 19 febbraio
A CHI SI RIVOLGE
A chi ha la responsabilità di gestire e coordinare collaboratori/trici o gruppi di lavoro nelle imprese
QUOTA DI ISCRIZIONE
> 250 euro, più Iva, per le cooperative associate alla Federazione
> 350 euro, più Iva, per le imprese non associate alla Federazione
È prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10% sulle quote di iscrizione, con tre o più iscrizioni sconto del 20%.
OBIETTIVO FORMATIVO
Accompagnare i team di lavoro al raggiungimento di obiettivi condivisi, attraverso l’esercizio di una leadership positiva, la gestione efficace delle dinamiche motivazionali e l’attivazione di canali comunicativi adeguati al contesto.
CONTENUTI
In questo corso, si analizzerà che cos’è un gruppo di lavoro per visualizzare una mappa che orienti nella gestione, strumento indispensabile per sviluppare successivamente le specifiche competenze necessarie. A partire dalle situazioni e dalle esperienze dei partecipanti, verrà affrontato il tema dei ruoli organizzativi, del metodo di lavoro, degli strumenti di gestione. Si lavorerà inoltre sulle competenze di leadership e di comunicazione.
METODOLOGIA
Il corso si svolgerà alternando contributi teorici e modalità formative attive.
DOCENTE
Silvia Nejrotti - Formatrice e consulente organizzativa con orientamento psico-sociologico; Executive Coach; esperta nell’accompagnare team, organizzazioni ed istituzioni nei processi di sviluppo organizzativo, sociale e culturale.
ISCRIZIONI
Entro il 31 dicembre compilando la scheda di adesione al seguente link https://bit.ly/2IB98ex
Il corso verrà attivato con almeno 15 iscrizioni.
PER INFO
formacoop@ftcoop.it
Silvia Lorenzi
Tel 334 669 00 65 – 0461 898 629