14 novembre 2024
Condividi il link su:

Strenna Trentina compie 120 anni

È una grande quercia ricavata dal rame, opera del genio artistico del trentino Mastro Sette, l’immagine di copertina dell’edizione 2025 di Strenna Trentina, il popolare almanacco che sarà nelle librerie e nelle edicole a fine novembre.

L’omaggio artistico si colloca dentro un’iniziativa legata al Giubileo del 2025 che Strenna Trentina illustra attraverso la penna di Marco Bridi, neopresidente della cooperativa editrice Strenna Trentina, ad affiancare il presidente uscente Marco Zeni.

Nel ricco sommario di queste 240 pagine in carta patinata, predisposto dalla redazione coordinata da Diego Andreatta, non mancano riferimenti agli eventi di 50 anni fa, dell’anno appena trascorso e agli anniversari più significativi del 2025. Come sempre un’attenzione particolare è dedicata al mondo della cooperazione con una stimolante riflessione del prof. Alberto Ianes e con vari contributi di storici locali che raccontano esperienze cooperative del passato o vissuti quotidiani legati al mutuo aiuto.

Completano il numero del 2025 un’antologia di poesie, in dialetto e in italiano, che rendono Strenna Trentina una lettura piacevole e sempre sorprendente.

Uscita per la prima volta nel 1905, Strenna Trentina festeggia quest’anno i 120 di fondazione: un traguardo che rilancia la piccola cooperativa editrice – presente anche nel web con i propri profili social e con il sito www.strennatrentina.it – nella volontà di mantenere freschezza e originalità grazie al contributo di un centinaio di collaboratori, espressione dei vari mondi del Trentino.

L’offerta per le cooperative

Per assicurare continuità e futuro a questa pubblicazione, alle molte collaboratrici e ai molti collaboratori attivi sull’intero territorio provinciale e interpreti con la loro penna della realtà in cui vivono, sottoponiamo alla vostra attenzione una vantaggiosa proposta di prenotazione con la sottoscrizione di acquisto dell’edizione in fase di stampa.

La cooperativa editrice “Strenna Trentina” propone alle cooperative associate alla Federazione la possibilità di acquistare una o più copie dell’edizione 2024 a queste condizioni: sul prezzo di copertina di 10 euro sarà applicato uno sconto del 25%. Di conseguenza le cooperative pagheranno 7,50 euro a copia (Iva inclusa).

Autore: Ufficio Stampa Cooperazione Trentina