30 novembre 2020
Condividi il link su:

Su Trentino Tv continua il “Viaggio nel Credito Cooperativo”

Trentino Tv è impegnata nella registrazione delle ultime puntate della trasmissione ideata dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine e curata con la collaborazione dell’ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione.

Trentino Tv è impegnata nella registrazione delle ultime puntate della trasmissione ideata dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine e curata con la collaborazione dell’ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione.

Si sta ultimando la registrazione delle puntate di “Viaggio nel Credito Cooperativo – Le Casse Rurali del Trentino”, trasmissione in onda su Trentino Tv, ideata dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine (guidato dal presidente Silvio Mucchi) e realizzata con la collaborazione dell’ufficio stampa e comunicazione della Federazione Trentina della Cooperazione.

La trasmissione aveva preso il via la scorsa estate con la registrazione (poco dopo metà giugno) alla Cassa Rurale Val di Sole, tappa iniziale di un percorso che ha portato la troupe dell’emittente televisiva trentina nelle sedi e nelle filali degli istituti di credito cooperativo che servono capillarmente il territorio di loro competenza.

Accompagnati dal giornalista Gabriele Buselli, le telespettatrici e i telespettatori hanno avuto e hanno la possibilità di conoscere storia, struttura, attività economica e sociale delle banche di comunità che, in Trentino, operano da quasi 130 anni.

Ad arricchire ogni puntata le immagini degli operatori di ripresa Matteo Biasi, Stefano Marletta e Den Milic che valorizzano i contenuti giornalistici affidati in particolare (ma non solo) alle interviste con il presidente e il direttore della Cassa Rurale e con chi, nell’istituto di credito cooperativo, trova la banca che sostiene le proprie idee e i propri progetti.

Contenuti che valorizzano identità e funzione di una Cassa Rurale, banca del territorio e per il territorio. Ricordiamo che, la prima Cassa Rurale, venne fondata a Quadra di Bleggio nel 1892 da don Lorenzo Guetti, il padre della Cooperazione Trentina. Sul finire del Milleottocento seppe cogliere il bisogno delle comunità trasformandolo in impresa cooperativa e, successivamente, in un sistema di imprese a servizio dei territori.

Giorni e orari della messa in onda di “Viaggio nel Credito Cooperativo”: mercoledì alle ore 21.15 con repliche giovedì alle 12 e venerdì alle ore 23.10.

Autore: Redazione