07 ottobre 2020
Condividi il link su:

Terzo settore e pubblica amministrazione

La svolta della Corte Costituzionale.

La svolta della Corte Costituzionale.

La sentenza della Corte Costituzionale 131 del 2020 rappresenta un punto di svolta nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, in quanto dà pieno riconoscimento all’articolo 55 del Codice del terzo settore e in particolare agli istituti della coprogettazione e della coprogrammazione come modalità privilegiate di relazione tra le due realtà.

Per fare il punto sulle ricadute teoriche e applicative della sentenza, il 26 ottobre 2020 dalle 14 nella sala della Cooperazione (via Segantini, 10 Trento) Euricse, con il supporto della Provincia autonoma di Trento, organizza il primo convegno nazionale sul tema, radunando i massimi studiosi dei rapporti tra ente pubblico e terzo settore. Oltre al presidente di Euricse Carlo Borzaga, interverranno Paola Iamiceli, Luca Gori, Silvia Pellizzari, Felice Scalvini e Gregorio Arena.

I saluti istituzionali saranno affidati alla giudice della Corte Costituzionale Daria de Pretis e al presidente della Cooperazione Trentina, Roberto Simoni.

L’evento, pensato anche a favore delle amministrazioni locali e degli enti del terzo settore, sarà organizzato in presenza nel rispetto delle disposizioni volte al contenimento del Coronavirus. È inoltre prevista la trasmissione in diretta streaming.

Per partecipare dal vivo è obbligatoria l’iscrizione a questo link.

Fonte: Euricse

Autore: Redazione
Risorse correlate