06 febbraio 2019

Un due tre cooperiamo. Cooperazione, territorio, sostenibilità

E’ un progetto formativo indirizzato alle alunne e agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Un modo nuovo per scoprire il mondo della Cooperazione Trentina promosso dall’ufficio cultura e formazione cooperativa della Federazione con il sostegno delle Casse Rurali.

Prende il via la seconda edizione di “Un due tre Cooperiamo”. Appuntamento alla scuola primaria di Mezzocorona.

Il progetto formativo è indirizzato alle alunne e agli alunnidella scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie) degli Istituti Comprensivi del Trentino.

Obiettivo: far conoscere, approfondire e sperimentare in classe, in modo coinvolgente e attivo, i valori, i principi, la storia, l’organizzazione, il ruolo sociale ed economico della Cooperazione.

Il progetto curato dalla Federazione Trentina della Cooperazione (in particolare dall’ufficio cultura e formazione cooperativa) è sviluppato con la collaborazione e con il contributo di alcune Casse Rurali Trentine. In particolare: Rotaliana-Giovo, Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra, Valsugana-Tesino, Rovereto, Vallagarina, Val di Fiemme, Val di Sole, Val di Non.

Complessivamente il progetto coinvolge quasi un migliaio di studenti di quarantadue classi degli Istituti Comprensivi di Mezzocorona, Lavis, Asiago, Lamon, Valstagna, Ala, Cavalese, Rovereto nord, Bassa Val di Sole, Cles “Bernardo Clesio”.

“La metodologia di apprendimento che verrà adottata – spiegano i responsabili – sarà di tipo partecipativo intesa anche come laboratorio per lo sviluppo progressivo di competenze cooperative di cittadinanza. Obiettivi, lessico e modalità di svolgimento degli interventi verranno adeguati all’età e alle conoscenze pregresse degli alunni”.

Il percorso non si sviluppa esclusivamente con laboratori d’aula. “Sono previsti altri momenti – aggiungono i responsabili – Pensiamo, ad esempio, alla visita alla Cassa Rurale del territorio. Occasione per consentire ai ragazzi di conoscere da vicino la struttura e l’operatività quotidiana di una realtà cooperativa”.

Inoltre a ogni studente sarà fatto omaggio di una copia della guida “Impariamo a cooperare! Un viaggio alla scoperta della cooperazione”. Fin dalla giovanissima età.