18 ottobre 2024
inclusione
Condividi il link su:

Un evento all’insegna dell’inclusione

Il 25 e il 26 ottobre il progetto INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno giunge a Trento. Il venerdì, laboratori, attività sportive, incontri con testimonianze.

Il 25 e il 26 ottobre il progetto INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno giunge a Trento. Il venerdì, laboratori, attività sportive, incontri con testimonianze che coinvolgeranno tutti i 400 studenti della scuola G. Bresadola dell’Istituto Comprensivo Trento 5, mentre il sabato seminari, laboratori e presentazioni di pubblicazioni sono dedicati a tutti gli educatori ed educatrici, i docenti, il personale scolastico, e professionisti delle agenzie educative.

Dal 2020, INCLUSI. Dalla scuola alla vita. Andata e ritorno ha accompagnato oltre 1000 studenti e quasi 600 adulti, tra docenti ed educatori, sperimentando nuovi approcci e strumenti per l’inclusione delle persone con disabilità e, più in generale, delle differenze. Giunto al termine, il progetto mette a disposizione delle scuole e delle agenzie educative quanto appreso, in particolare su temi come orientamento, bullismo, diritti, autodeterminazione e narrazione inclusiva.

L’evento conclusivo del progetto, diviso in due appuntamenti, è organizzato da Consolida in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Trento 5. La mattinata del 25 ottobre coinvolgerà gli studenti e le studentesse della scuola G. Bresadola in via al Torrione, mentre quella del 26 ottobre sarà dedicata alla formazione degli insegnanti, personale scolastico, educatori e professionisti delle agenzie educative. Queste attività forniranno approcci, esperienze e strategie pratiche per l’inclusione a scuola e nella comunità sperimentate in diversi territori del panorama nazionale dai partner. Tutti gli incontri del sabato si terranno nella scuola primaria F. Crispi in via S. Giovanni Bosco, 4, e saranno riconosciuti ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola. Per il riconoscimento è necessaria la partecipazione in presenza.

La partecipazione alle attività è gratuita e libera, salvo quelli indicati con necessaria prenotazione.

INCLUSI. Dalla scuola alla vita andata e ritorno, di cui Consolida è capofila, ha coinvolto 52 partner tra scuole, cooperative sociali, associazioni, fondazioni e consorzi, in diverse regioni italiane. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Con i Bambini, attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Qui per approfondire il progetto

Qui il programma dedicato alla formazione di insegnanti, educatori, personale scolastico e professionisti agenzie educative.

Qui il programma riservato agli studenti e studentesse della G. Bresadola.

Autore: Uffcio stampa Consolida