Vincere le dipendenze con alternative positive
Aperto il nuovo bando per la progettazione di proposte rivolte al mondo dei giovani.
Fino al 27 maggio è possibile partecipare al bando per il finanziamento di progetti rivolti a ragazzi, adolescenti, giovani e alle famiglie, per prevenire forme di disagio personale, relazionale e fenomeni di dipendenza. Problemi che l’emergenza sanitaria dell’ultimo anno ha spesso amplificato, aggiungendo alle fragilità dell’età le difficoltà legate all’isolamento sociale e ad un’incertezza che ha occupato un posto di protagonista nella quotidianità.
Il bando, predisposto dal servizio Welfare e coesione sociale, è rivolto a soggetti pubblici e privati senza fini di lucro che operano nel Territorio Val d’Adige con finalità socio-assistenziali.
La cornice di riferimento è l'Alleanza #daimuoviamoci di cui il Comune è promotore, sottoscritta il 18 novembre 2018 con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, l’Associazione Auto mutuo aiuto (Ama), Punto famiglie, Non Profit Network - Centro servizi volontariato Trentino, Associazione Uisp-Comitato del Trentino, Coni-Comitato Provinciale del Trentino e Forum delle associazioni familiari del Trentino. Un’alleanza che si impegna a condividere e diffondere stili di vita sani e buone pratiche come fattori protettivi e di promozione sociale.
L’importo complessivo a disposizione per gli interventi progettuali da finanziare ammonta in totale a 182mila euro, ripartiti in due annualità (80mila euro per il 2021 e 102mila euro per il 2022).
Tra le linee di intervento su cui vanno sviluppate le azioni delle proposte progettuali sono indicati la creazione di occasioni di incontro e aiuto dentro i luoghi virtuali abitati dai ragazzi, il sostegno psicosociale ed educativo e la proposta di “alternative positive” alle dipendenze e ai fenomeni di disagio personale e relazionale: sport, gioco sociale, musica, teatro, ...
Il testo completo del bando, contenente anche le modalità di presentazione delle proposte di progetto, è pubblicato sul sito del Comune.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inviate entro lunedì 10 maggio a servizio.welfare@pec.comune.trento.it, le risposte verranno pubblicate sula pagina che ospita il bando.
Nel 2018, per dare concretezza all’Alleanza #daimuoviamoci e rendere operative le sue finalità, era stato predisposto un primo bando per il finanziamento di proposte progettuali di contrasto e di prevenzione delle dipendenze per gli anni 2019 e 2020. Erano stati selezionati tre progetti
Questione di stile coinvolge, accanto alla Cooperativa Arianna come capofila, l’associazione Auto mutuo aiuto (Ama), la cooperativa Progetto 92, Apcat Trentino onlus, Non Profit Network - Csv Trentino, l’Aps Carpe Diem, Uisp Trentino e il Forum delle Associazioni familiari del Trentino. Sta ultimando gli interventi messi in campo per favorire la conoscenza e la consapevolezza nei ragazzi delle questioni in gioco e del proprio ruolo rispetto a esse e per la valorizzazione delle persone e dei luoghi.
Il progetto #daimuoviamoci, di cui è capofila la cooperativa Relè accanto a Cts - Centro trentino di solidarietà, associazione Amici di Telepace Trento e associazione Famiglie di Progetto uomo, recentemente ha realizzato alcuni spot per la prevenzione delle dipendenze.
Sono state finanziate zol per il 2019 le attività legate al terzo progetto, TIN:_Trento Indipendence Net: rete a contrasto delle dipendenze, con capofila la cooperativa Archè, in partnership con associazione EDu.C@re, associazione Amici di San Patrignano, Istituto comprensivo Trento 6, liceo Antonio Rosmini, Università popolare trentina “Scuola delle professioni per il terziario” e Arma dei Carabinieri.
Fonte (testo e immagine): Ufficio Stampa Comune di Trento