WomeNpowerment in Coop
A Roma il 6 marzo 2018 verrà presentato WomeNpowerment in Coop - Il valore aggiunto delle esperienze cooperative italiane per l’uguaglianza di genere, un'iniziativa sostenuta da Confcooperative, che vede l'incontro tra Coopermondo e la Commissione Dirigenti Cooperatrici per collaborare per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di donne e ragazze
Donne cooperatrici e cooperanti in Italia e nel mondo. Donne migranti, donne imprenditrici, donne che nei Paesi in via di sviluppo si mettono in gioco per affrontare situazioni problematiche e generare nuove opportunità per sé e per le proprie comunità.
E' su questo tracciato che nasce una nuova iniziativa sostenuta da Confcooperative: il percorso di incontro tra Coopermondo, ONG di Confcooperative, e la Commissione Dirigenti Cooperatrici, uno spazio di dialogo e formazione in cui le esperienze cooperative italiane e internazionali possono testimoniare il valore aggiunto della cooperazione per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di donne e ragazze.
A Roma il 6 marzo 2018 verrà presentato WomeNpowerment in Coop - Il valore aggiunto delle esperienze cooperative italiane per l’uguaglianza di genere, presso il Palazzo della Cooperazione a Via Torino 146.
Attraverso la Commissione Dirigenti Cooperatrici e Coopermondo, la Confederazione allarga l’attenzione alle politiche di genere anche in relazione agli SDGs delle Nazioni Unite. Con particolare riferimento all’Obiettivo n.5 dell’Agenda 2030: “Raggiungere l’uguaglianza di genere e favorire l’empowerment di ragazze e donne”, promuove un ruolo più attivo e consapevole delle donne per raggiungere la piena affermazione di un modello di sviluppo equo e sostenibile.
Approfondimento, confronto e azione sulle tematiche di genere e della cooperazione allo sviluppo che ha portato alla elaborazione del Manuale WomeNpowerment in Coop, pubblicazione che verrà presentata il 6 marzo. L’intento è quello offrire nozioni di base sulla cooperazione allo sviluppo e strumenti per affrontare problematiche di genere in contesti difficili, attraverso la lente di osservazione del modello di un impresa cooperativa italiano, le sue esperienze e le sue azioni positive.
L’evento del 6 marzo vedrà interventi istituzionali e testimonianze dirette delle protagoniste cooperatrici o cooperanti; storie vissute in prima persona che racconteranno come un percorso di empowerment può far crescere socialmente e professionalmente e che daranno attenta attestazione di come l’impresa cooperativa, garantendo partecipazione, democrazia, flessibilità e attenzione alle persone e ai territori, sia lo strumento più efficace, in molti contesti, per offrire alle donne un empowerment, non solo economico ma anche sociale e personale.
Un appuntamento rivolto a tutti coloro che vogliono immaginare e costruire strumenti innovativi per raggiungere reale parità e uguaglianza, in Italia e nel mondo.
Per partecipare inviare una email a: segreteriagen@confcooperative.it