29 ottobre 2024
Condividi il link su:

Eliodoro, un premio nazionale per la sostenibilità per la sua opera ‘Sulla stessa barca’

La cooperativa sociale di Riva del Garda ha conquistato il terzo premio al concorso di Confcooperative “Sensibilità in Cooperativa”, ritirato oggi a Roma dal presidente Antonello Panetta e dalla presidente onoraria Maria Grazia Pellegrini.

Si è appena conclusa a Roma la premiazione dei vincitori di “Sostenibilità in Cooperativa”, concorso organizzato da Confcooperative per dar voce all’impegno della cooperazione su questa importante tematica.

Le realtà partecipanti hanno avuto la possibilità di raccontare attraverso foto, video e altre opere artistiche il modo in cui contribuiscono a promuovere obiettivi di sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030, firmata nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, con lo scopo di garantire un presente ed un futuro migliori al pianeta e alle generazioni future. Tutti i lavori sono stati realizzati per essere espressione dei cinque pilastri dell’Agenda: persone, pianeta, prosperità, pace e partnership.

La cooperativa sociale Eliodoro di Riva del Garda ha conquistato il terzo premio (su un totale di 106 realtà partecipanti a questa quarta edizione), presentando un’opera dal titolo “Sulla stessa barca”.

Realizzata dagli utenti di Eliodoro, questa composizione presenta un collage di diversi elementi, portatori di significati diversi e allo stesso tempo complementari. Si tratta di una barca realizzata con pezzi di legno raccolti lungo le sponde del lago di Garda, elemento naturale fondamentale per il territorio, che si fa metafora dello scorrere della vita, una vita che ci porta all’incontro con l’altro, con persone uniche nelle loro differenze.

Sulla barca si trovano una serie di “totem” realizzati in legno ed argilla lavorata, simbolo di una diversità umana da rispettare e salvaguardare. La barca di Eliodoro rappresenta la quotidianità di chi beneficia dei servizi socioassistenziali della cooperativa, luogo dove tutti hanno gli stessi diritti e doveri, dove l’appartenenza e il rispetto sono principi inderogabili.

Eliodoro promuove la creatività e le competenze pratico-manuali di ogni persona attraverso attività mirate al lavoro di gruppo, al riciclo creativo e alla realizzazione di manufatti che parlino della persona, della fragilità che diventa bellezza. A fare da sfondo all’opera premiata è un tessuto grezzo di scarto decorato con tante sfumature di colori e impronte di quelle mani che ogni giorno stringono legami e lavorano assieme, prendendosi cura dell’altro mentre creano.

Autore: Alice Sommavilla