13 ottobre 2023

Tra solidarietà e progetti: la “Riunione dei Soci” della Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Oltre 300 soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino si sono dati appuntamento, nel secondo incontro annuale, per un’importante occasione di ritrovo e confronto.

Partecipazione e senso di appartenenza, queste le parole chiave del discorso di benvenuto che il Presidente del Consiglio di amministrazione Arnaldo Dandrea ha rivolto a tutti i convenuti in serata presso il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana.

Diamo per scontate tante cose – ha dichiarato il presidente Arnaldo Dandrea - tra cui anche la continuità e forza dei rapporti con le altre persone. Ho invitato tutti i nostri soci a guardarsi attorno, per accorgersi per notare la persona che sta loro accanto: riconoscerne l’esistenza è il primo passo per costruire una partecipazione convinta alla nostra comunità”.

Anche questa seconda edizione di “Incontro con i soci” ha visto partecipare oltre 300 persone provenienti da tutto il territorio di competenza dell’istituto di credito che, ricordiamo, spazia da Roncegno Terme fino alla porte di Bassano del Grappa e in tutto il Feltrino occidentale.

La serata è stata presentata dal presentatore “ufficiale” della Cassa Rurale, il responsabile marketing Ugo Baldessari, affiancato dal noto formatore e motivatore Sebastiano Zanolli

Zanolli nel suo intervento ha ripreso e ampliato alcuni concetti trattati nel saluto iniziale del Presidente Dandrea: appartenenza, fiducia, democrazia economica sono i punti su cui ha insistito raccogliendo il soddisfatto apprezzamento del pubblico.

Sono stati affrontati anche altri importanti argomenti, dalle tematiche ESG che stanno avendo un impatto significativo sul nostro quotidiano, ai vantaggi riservati ai soci della Cassa Rurale come ha ricordato Damiano Fontanari, Responsabile Area rapporti Istituzionali della Cassa Rurale.

Un momento particolarmente significativo è stata la consegna, virtuale, del nuovo ecografo a dirigenti sanitari dell’Ospedale di Borgo Valsugana sul palco, la dr.ssa Silvia Atti (Direttore  Medico), il dr. Dimitri Peterlana (Direttore di Medicina Interna e Pronto Soccorso) e il dr. Lenzi Enrico (Direzione medica). L’apparecchio - del valore di 28.000 euro - è stato donato dalla Cassa Rurale al nosocomio locale e permetterà esami accurati. Inoltre, grazie alla sua trasportabilità, può garantire un utilizzo molto flessibile.

“Nel corso di questi ultimi anni abbiamo erogato all’Ospedale di Borgo Valsugana, direttamente e grazie alla organizzazione di raccolte fondi, circa 114 mila euro per l’acquisto di diverse attrezzature - ricorda il Dandrea - un investimento non solo per i nostri soci ma per tutta la comunità, come è anche la nostra Cassa Mutua che offre a tutti i cittadini la possibilità di vantaggi concreti”.

Poi sempre sul tema del benessere e della tutela della salute l’intervento della Presidente della Cassa Mutua, Greta Boso, che ha illustrato i risultati finora conseguiti: “Circa 400 iscritti che hanno già inviato 270 richieste di rimborso: è su questi dati concreti che invito tutti i soci della Cassa Rurale ad aderire, e non solo. La Cassa mutua è uno strumento importante ed essenziale per lo sviluppo di una corretta cultura del benessere e per lo sviluppo della comunità. I risultati fin qui conseguiti ci rendono fiduciosi sul successo di questa iniziativa”

Come nell’edizione precedente sono stati premiati i 2 nuovi Alfieri del Territorio e conferite 3 Menzioni d’onore da parte della Fondazione Valtes. Il presidente della Fondazione Valtes, Stefano Modena ha consegnato i riconoscimenti di Alfiere del Territorio a:

• Mattia Ceccato, Alfiere del territorio nella sezione Ambiente e Territorio
  • Annalisa Colme & Noemi Bonella, Alfieri del Territorio nella sezione Trasversale e Sociale

Inoltre, sono stati consegnati i diplomi di menzione d’onore a:

• Claudia Shahini
  • Classe IV Enaip Borgo Valsugana - Tecnico Impianti Termici
  • Daniel Sartori

Infine, il Direttore generale Paolo Gonzo ha salutato tutti i presenti invitando a considerare che “la vostra Cassa Rurale è in salute, e cammina su gambe robuste grazie al robusto patrimonio e a forti indici di solidità. Non c’è mai un orizzonte completamente sereno né uno tutto nuvoloso: abbiamo invece la certezza che lavorando con impegno e accortezza possiamo superare tutti gli ostacoli come abbiamo avuto modo di sperimentare negli ultimi anni. Dotarsi quindi di strumenti giusti è la chiave: per questo a fine ottobre presenteremo al pubblico una nuova, inedita indagine socioeconomica sviluppata sul nostro territorio. Uno strumento di conoscenza che nelle nostre intenzioni, sarà di stimolo e riflessione per tutti”.

Al termine, come da tradizione, tutti i presenti hanno affollato il buffet festeggiando l’occasione del ritrovo.

Ufficio Relazioni Esterne    Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Cassa Rurale Valsugana e Tesino - Banca di credito cooperativo - società cooperativa - conta 29 filiali di cui 7 punti ATM - 126 collaboratori e 9.000 Soci Cooperatori. Possiede 103 milioni di Euro di fondi propri, un attivo di bilancio di 1.155 milioni di Euro. Fa parte del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano, che annovera 77 banche e 1.500 sportelli in tutta Italia, oltre 11.000 collaboratori e circa 450.000 Soci Cooperatori.