Condividi il link su:

Disturbi specifici dell'apprendimento: Parliamone insieme!

Quando: Dal 08 Set. 2021 al 22 Set. 2021
A che ora: Alle 20:00
Quando ad un genitore viene riferito “vostro figlio soffre di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento” quasi sempre il mondo sembra avere meno certezze. Di che cosa si tratta? Si cura? Cosa posso fare io?

 

Negli ultimi anni le scuole di ogni ordine e grado si sono attivate molto nell’aiutare e sostenere i minori con DSA, fornendo formazione specifica agli insegnanti e mettendo a disposizione supporti educativi e tecnologici. Fondamentale è però sostenere anche il ruolo dei genitori, che, spesso, rischiano di trovarsi da soli a cercare il modo con cui capire i bisogni specifici del proprio figlio e interagire con esso valorizzandone i talenti, l’indole e l’impegno. Per questo motivo la cooperativa Eliodoro aggiunge ai supporti ai minori con DSA, che organizza su specifica richiesta delle famiglie, anche un ciclo di tre serate: “Disturbi specifici dell’apprendimento: parliamone insieme!” che avranno luogo mercoledì 8, 15 e 22 settembre presso la Sala Dialogo in via Venezia 47 a Riva del Garda. “Il ruolo dei genitori – spiega il presidente Cristian Aiardi – è fondamentale: è necessario capire di che cosa si tratta ma anche come stare vicino ai propri bambini e ragazzi e creare una rete tra famiglia, scuola e specialisti per essere di aiuto al minore”.

1^ serata, 8 settembre, ore 20.00
La neuropsicologia dei DSA: cosa significa avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento?


2^ serata, 15 settembre, ore 20.00
Aspetti motivazionali, emotivi e di autostima in bambini/e e ragazzi/e con DSA

3^ serata, 22 settembre, ore 20.00
Il rapporto con la scuola: collaborazione scuola-famiglia e aspetti normativi per la tutela di bambini/e e ragazzi/e con DSA

Le tre serate saranno condotte dalle psicologhe Sara Brigo e Francesca Salizzoni, che da anni con la cooperativa Eliodoro realizzano laboratori di supporto al metodo di studio e altri progetti quali il Campus estivo per DSA.

L'iscrizione ha il costo di 10 Euro per serata (a persona) e di 25 Euro per tutte e tre.
Per le iscrizioni contattare la cooperativa Eliodoro: 0461520116 - eliodoro@eliodoro.it