Parte privata

Nella parte riservata a soci e socie (ore 14.30) verranno presentate le attività della Federazione, tra cui il bilancio, si aprirà al dibattito e si voteranno i candidati al collegio sindacale.
Scarica l'ordine del giorno

 


 

Parte pubblica

La parte pubblica (ore 17.00) sarà un’occasione per parlare, di fronte alle principali istituzioni del territorio, del movimento cooperativo trentino e di come è possibile rispondere alle sfide globali, mantenendo al contempo sostenibilità e benessere locale. 

Assemblea 2024 Cooperazione Trentina - La sintesi

Gli ospiti

Paolo Magri - Amministratore delegato ISPI

Amministratore Delegato e Chair del Comitato Scientifico dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. Membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri; membro dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos); membro dell’Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio di Amministrazione della LUISS.

Padre Francesco Patton - Custode di Terra Santa

Fra Francesco Patton è il 168º Custode di Terra Santa dal 20 maggio 2016. Originario di Vigo Meano (Trento), oltre agli studi di seminario in filosofia e teologia, nel 1993 ha difeso la sua tesi di laurea in scienze sociali - comunicazione presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma.

Assemblea 2024 - Il video della parte pubblica

I dati per settore

Come risultato dei singoli convegni, di seguito è possibile scaricare le presentazioni aggiornate e i relativi comunicati.

 

 

Cooperative agricole

Il convegno delle cooperative agricole del 2024 si è concluso con risultati positivi e spunti importanti per il futuro del comparto trentino. Il fatturato complessivo si attesta a 1.395 milioni di euro. Rimangono alti i costi energetici e delle materie prime. Forte preoccupazione sul tema dei grandi carnivori, a cui è legato il futuro della zootecnia trentina. Il comparto, - ha spiegato nel suo intervento il vicepresidente di settore Stefano Albasini - rappresenta un modello di resilienza e adattabilità. In un'epoca in cui l'agricoltura è sempre più chiamata a bilanciare produttività e sostenibilità, il modello cooperativo si dimostra particolarmente efficace nel coniugare questi due aspetti. La condivisione delle risorse, delle conoscenze e delle esperienze permette alle cooperative di affrontare con maggiore efficacia le sfide comuni, mantenendo al contempo un forte legame con il territorio e le comunità locali”.
📰 Leggi la news

📈 I dati del convegno di settore

 

 

Cooperative di lavoro e di servizi

Il valore della produzione delle 128 cooperative del settore è aumentato di circa il 2% raggiungendo i 473 milioni di euro. Utile aggregato a quota 16 milioni (+5 milioni). Stabile l’occupazione, con oltre 7 mila i lavoratori. Circa 19 mila i soci (+4%).«Il 2023 è stato un anno complesso, con scenari macroeconomici destabilizzati dai conflitti bellici e dall’aumento del costo del denaro – ha commentato Germano Preghenella, vicepresidente della Federazione Trentina della Cooperazione per il settore lavoro e servizi –. Le cooperative di quest’ambito hanno evidenziato in aggregato una buona tenuta a livello di volumi, con 473 milioni di euro di valore della produzione, in crescita dell’1,7%, e hanno migliorato la reddittività, con un utile pari a 16 milioni, in aumento di 5 milioni rispetto all’anno precedente anche in considerazione della frenata dell’impatto dell’inflazione sui costi di approvvigionamento e di un calo dei costi energetici».

📰 Leggi la news
📈 I dati del convegno di settore

 

Cooperative sociali e di abitazione

Il 2023 ha seguito la traiettoria di crescita delle cooperative sociali, con un aumento del valore della produzione che ha raggiunto i 243,7 milioni di euro (+5,4% rispetto al 2022). Migliora la marginalità rispetto all’anno precedente (oltre l’1%) ma permane la preoccupazione relativa ai costi crescenti del lavoro, dell'energia e della bassa redditività degli appalti pubblici. “La cooperazione sociale trentina – spiega il vicepresidente del settore sociale e abitazione della Federazione Italo Monfredini - affronta temi complessi in un mercato che ha il suo riferimento principale nell’ente pubblico. Oggi siamo alle prese con un aumento contrattuale, un fatto che, dal punto di vista dei nostri collaboratori, è certamente positivo, ma che deve portare le nostre imprese a trovare un nuovo equilibrio”.

📰 Leggi la news
📈 I dati del convegno di settore

 

Bilanci delle Famiglie cooperative

L’andamento delle imprese più dimensionate e attive in aree turistiche traina il settore e fa migliorare le vendite complessive e la reddittività. Superati i 125 mila soci (+846). Stabile l’occupazione a 1.890 persone. «Nel 2023 l’andamento delle Famiglie Cooperative è stato a macchia di leopardo – ha sintetizzato Paola Dal Sasso, vicepresidente della Federazione per il settore consumo –. I buoni risultati complessivi in termini di vendite e reddittività sono stati trainati dalle realtà attive nelle zone turistiche e da quelle più dimensionate. Un terzo delle cooperative faticano a trovare una sostenibilità economica adeguata:​ 15 su 60 sono in perdita ​ed altre 10 producono una redditività inferiore allo 0,5%​. Sono quelle meno dimensionate e che si trovano lungo l’asta dell’Adige o zone non turistiche e con forte concorrenza».

📰 Leggi la news
📈 I dati del convegno di settore

 

 

Casse Rurali Trentine

Cresce la fiducia nel sistema del credito cooperativo trentino: sempre più persone (131mila) sono socie delle 11 banche di territorio, che offrono una rete capillare di 282 sportelli, gestiti da 2 mila dipendenti. Nel 2023 cresce la raccolta (+5,6%), trainata dal risparmio amministrato, e calano leggermente i prestiti (-2,8%), per effetto del rialzo dei tassi di interesse, pur con il 95% delle domande di credito accolte. «Quello che registriamo oggi è un risultato assolutamente positivo dal punto di vista dei numeri, ma sarebbe riduttivo fermarsi a questo tipo di analisi. Il credito cooperativo ha un impatto sociale sulle comunità trentine che va ben oltre in termini di presenza capillare sul territorio, anche nelle località più decentrate, di vicinanza alle famiglie e alle piccole e micro imprese. Il sostegno al volontariato, alla scuola, alla cultura e alle attività sportive e ricreative sono elementi che fanno parte del nostro DNA, del nostro modo di operare, e lo saranno anche in futuro», ha affermato il presidente della Cooperazione trentina Roberto Simoni.
📰 Leggi la news
📈 I dati del settore

In memoria di Carlo Borzaga

Il professore Carlo Borzaga, figura di rilievo nel panorama economico e cooperativo italiano, ci ha lasciati il 3 marzo 2024.

Per onorare la sua memoria, durante l'Assemblea del 6 giugno, condividiamo uno dei suoi ultimi scritti, realizzato con Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse

Candidati alle elezioni del collegio sindacale

Elezione del Collegio sindacale ai sensi dell’art. 38 dello Statuto 

 

Presidente del Collegio sindacale:

  • ERICA FERRETTI

(proposta dal Consiglio di amministrazione) 

 

Sindaci effettivi e supplenti:

  • RONCATO CRISTINA

(sindaco effettivo - proposta dal Consiglio di amministrazione) 

  • ZANELLA MAURO

(sindaco effettivo - proposto dal Consiglio di amministrazione) 

 

Altre candidature pervenute per la carica di sindaco effettivo/supplente: 

  • CAMANINI CRISTINA
  • CASCIOLI ALESSANDRA
  • ODORIZZI CRISTINA
  • RIZZOLI LORENZO