Europa e agricoltura
Giovedì 27 luglio, ore 17:30 – 19:00
presso il foyer della Sala inCooperazione della Federazione Trentina della Cooperazione - via Segantini 10 Trento
Discuteranno i rischi e le opportunità di un cambiamento epocale:
Herbert Dorfmann- Eurodeputato PPE e Membro COMAGRI Parlamento Europeo
Leonardo Pofferi - Direttore Affari Europei Confcooperative e Vicepresidente Cogeca
Introduce e modera:
Samuel Cornella - Federazione Trentina della Cooperazione Bruxelles e Presidente Comitato Questioni Legali e Fiscali Copa Cogeca
Saluti istituzionali di:
Roberto Simoni - presidente Federazione Trentina della Cooperazione
Giulia Zanotelli - assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca
Gli argomenti chiave trattati includeranno:
- le politiche e le iniziative dell'Unione Europea per la sostenibilità agricola;
- l'adattamento del mondo produttivo agricolo alle riforme legate al Green Deal europeo con focus sugli ultimi sviluppi legislativi;
- le strategie adottabili dall'agricoltura trentina per preservare le risorse naturali e i livelli produttivi di eccellenza raggiunti;
- le nuove tecnologie e pratiche agricole per ridurre l'impatto ambientale e ottimizzare le produzioni.
Un evento dedicato agli attori del settore agricolo e a tutti coloro che sono interessati al tema della sostenibilità ambientale e produttiva per condividere idee, esperienze e prospettive su come affrontare al meglio le non semplici, e spesso critiche, sfide della transizione ecologica europea in corso.
La conferenza si focalizzerà sugli ultimi sviluppi legislativi provenienti dall'UE riguardo alla Transizione Verde e sulle implicazioni specifiche per l'agricoltura trentina con due primari esperti sia dei profili politici che più strettamente tecnici legati ai temi trattati.
L'obiettivo principale è quello di esaminare come l'agricoltura trentina possa adattarsi alla Transizione Verde Europea, ricavando valore nell'ambito dell'epocale cambiamento in corso, puntando sulla sostenibilità e l'efficienza.
Saranno esplorate le nuove opportunità e le strategie per perseguire un concetto di agricoltura intelligente e rispettosa dell'ambiente.
L’evento è libero e gratuito, seguirà aperitivo. Per motivi organizzativi, chiediamo di confermare la presenza compilando il form al seguente link:
https://forms.office.com/e/X9Pxvva0AU