L’impatto del lavoro agile sulle famiglie trentine tra attualità e scenari futuri
Per molte famiglie trentine lo scoppio della pandemia ha comportato profonde trasformazioni nelle modalità di lavoro e in ambiti correlati quali gli spostamenti tra casa e ufficio, la gestione degli spazi domestici e la conciliazione tra vita professionale e personale. Quanto di tutto questo permarrà una volta superata l’emergenza sanitaria? In che modo le politiche pubbliche possono migliorare le condizioni materiali e rafforzare l’attrattività del territorio per gli smart worker?
OCSE Trento ne discuterà con esperti locali del settore pubblico, del privato e dell’economia sociale portatori di iniziative innovative per il lavoro agile.
Intervengono
- Mattia Corbetta (Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale): moderatore
- Stefano Bernardi (Trento Remote): un’iniziativa dal settore privato per l’attrazione di smart worker in Trentino
- Martina Errico (Siemens Energy Transformers): pratiche aziendali innovative per il lavoro agile
- Giulia Comper (Federazione Trentina della Cooperazione): lavoro agile e sistema cooperativo, nuove opportunità
- Luca Comper (Provincia Autonoma di Trento): il nuovo piano strategico per la promozione del lavoro agile
Il Festival della Famiglia 2021
Per fronteggiare lo shock sanitario, sociale ed economico prodotto dalla pandemia da Covid-19 i governi hanno adottato “misure” espansive con l’obiettivo di potenziare i sistemi sanitari, preservare il tessuto produttivo, tutelare il lavoro e salvaguardare il reddito delle famiglie. Le “misure” straordinarie ed eccezionali contenute nei piani per la ricerca e la resilienza prevedono investimenti ingenti e riforme importanti, con l'obiettivo di modernizzare la pubblica amministrazione, rafforzare il sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà e all'esclusione sociale favorendo i processi della coesione sociale. Il Festival della famiglia edizione 2021 (decima edizione) intende discutere sia delle “misure” adottate/da adottare per garantire la sostenibilità sociale, economica e soprattutto demografica nel periodo post Covid19, sia attivare un confronto con organismi esperti di “misurazioni” per dibattere sugli impatti prodotti dalle “misure”.
Maggiori info qui: https://www.oecd.org/cfe/leed/festival-famiglia.htm