Condividi il link su:

Metodi di cooperazione allo sviluppo e gestione partecipata dei progetti

Quando: 13 Set. 2021
A che ora: Alle 17:30
Il corso offre un'opportunità di formazione iniziale e di aggiornamento professionale su tutti i temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale e per questo si rivolge non solo a studenti universitari di tutti i corsi di laurea ma anche a professionisti o semplici appassionati, interessati ad acquisire conoscenze teorico-pratiche approfondite sui temi proposti.
Il corso rientra nell’offerta formativa del Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (orientamento in Progettazione integrata dell’ambiente e del territorio nei contesti di cooperazione internazionale) e si sviluppa in due moduli strettamente interconnessi fra loro (si raccomanda di frequentare entrambi).

Sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale
Il primo modulo ha come obiettivi formativi quelli di far acquisire allo studente conoscenze, abili-tà e competenze di base per applica-re concetti, principi, strategie e strumenti teorico-pratici dello sviluppo sostenibile nelle proprie  attività professionali e lavorative (in azienda, in pubbliche am-ministrazioni, in enti del terzo settore, in enti di istruzione/formazione), con particolare attenzione alla dimensione internazionale, nonché per colti-vare opportunità di lavoro o di volontariato nel vasto ambito della sostenibilità e della cooperazione internazionale. Il corso si rivela utile anche come percorso di aggiornamento e riqualificazione professionale.
Conseguentemente, quali risultati di apprendimento attesi, lo studente, al superamento delle veri-fiche correlate, sarà in grado di:
a) costruire e valorizzare una buona comprensione critica di specifici contesti internazionali e lo-cali in cui si troverà ad applicare lo sviluppo sostenibile e in particolare la sostenibilità ambienta-le;
b) comprendere ed utilizzare i concetti basilari e i principi correlati allo sviluppo sostenibile, spe-cie nella sfera ambientale, e quelli avanzati peculiari alla sua applicazione in ambito di coopera-zione inter-nazionale;
c) conoscere ed interagire con i molteplici soggetti a vario titolo coinvolti negli ambiti oggetto del corso;
d) comprendere, analizzare, applicare gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dal sistema delle relative agende globali e locali, oltre che gli obiettivi di altre rilevanti agende globali (contenuti e metodi); 
e) utilizzare e adattare ai propri contesti i principali strumenti e metodi per lo sviluppo sostenibile e per la cooperazione internazionale, con attenzione speciale a quelli per la sostenibilità ambienta-le; in particolare, applicare il Environmental Mainstreaming Approach.


Gestione Partecipata dei Progetti
Il secondo modulo (GESTIONE PARTECIPATA DEI PROGETTI), sviluppandosi con un forte carattere sperimentale per fornire conoscenze e strumenti di base per la gestione di progetti di sviluppo sostenibile in ambito internazionale, ha come obiettivi formativi quelli di fornire agli studenti una “cassetta degli attrezzi” per leggere, analizzare e comprendere i contesti internazionali e gestire interventi che coinvolgono una molteplicità di stakeholders, intervenendo in situazioni di conflitto ed esclusione sociale.


Il modulo didattico, della durata di 50 ore, si sviluppa lungo due direttrici complementari. La prima ha come punto di osservazione il territorio, prodotto dalle relazioni nel tempo tra società, cultura e ambiente. Lo studio di alcuni casi, sia a livello di carattere locale che internazionale, permette di comprendere la dimensione culturale, analizzare e mettere in discussione le relazioni di potere tra gli attori in gioco, di studiarne gli effetti diretti sull’organizzazione e l’innovazione territoriale, introducendo il tema degli approcci partecipati nello sviluppo sostenibile del territorio. In questa parte si affronta il tema dei conflitti ambientali, utilizzando questi ultimi per approfondire la questione generale della trasformazione del conflitto e della costruzione di soluzioni sostenibili che consentano di gestirli. La seconda approfondisce i metodi di progetto, ed in particolare come promuovere progetti partecipati di sviluppo sostenibile, offrendo una panoramica dei diversi approcci e delle competenze di base necessarie alla gestione degli stessi. I contenuti hanno un forte carattere esperienziale, e si basano sull’analisi anche pratica dei principali approcci metodologici (Project Cycle Management, Appreciative Inquiry, Agile ecc.) e tecniche utilizzati nella gestione dei progetti in campo internazionale, con particolare attenzione a quelli più consolidati e innovativi (Open Space Technology, World Cafè, Scenario Workshop, ecc.).
Per cui, quali risultati di apprendimento attesi, lo studente sarà in grado di:
•   produrre una lettura critica dei contesti internazionali in cui si è chiamati ad operare, con particolare attenzione al rapporto tra stakeholders e ambiente, diversità etnica, relazioni di potere, organizzazione e innovazione territoriale;
•   realizzare un’analisi dei contesti di conflitto, con particolare riferimento a quelli ambientali, e di sperimentare alcune modalità di gestione degli stessi;
•   conoscere alcuni metodi di progetto, con particolare riferimento a quelli tipicamente utilizzati nel campo della sostenibilità in contesti internazionali attraverso la sperimentazione pratica di alcuni di essi.
Oltre alle lezioni ordinarie, pure quest’anno verranno organizzati alcuni Laboratori e Seminari Opzionali, i cui contenuti verranno comunicati in seguito. Si raccomanda la frequenza di tutte queste stimolanti opportunità, anche perché gli studenti verranno coinvolti attivamente nella gestione, a beneficio di un apprendimento sia teorico che pratico.
Il calendario completo di tutte le attività didattiche sarà comunicato alla prima lezione e aggiornato durante il corso.

COME PARTECIPARE
Per informazioni relative al corso e alle modalità di partecipazione, richieste, suggerimenti e iscrizioni, consultare il seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1cg0vHLX3zPQKZy4Q5yYirMycZudA_XpU?usp=sharing
Per iscriversi, inviare un email con nome, cognome e indirizzo email (preferibilmente con dominio unitn.it per tutti coloro che ne siamo muniti) al docente responsabile Massimo Zortea massimo.zortea@unitn.it.


Risorse correlate
Potrebbe interessarti anche
La pagina del corso sul sito di UNITN