Presentazione libro “Gli introvabili-Alla ricerca dei libri perduti” di Giorgio Gizzi e proiezione di "Jodorowsky's Dune" di Frank Pavich
Quando: 17 Dic. 2021
A che ora: Alle 19:00
Dove: Sala inCooperazione
Doppio appuntamento nell'ultima delle tre serate di apertura del progetto "Nuovo Astra" con letteratura e cinema a braccetto.
La serata si aprirà con un incontro con l'autore Giorgio Gizzi e la presentazione del suo ultimo lavoro "Gli introvabili-Alla ricerca dei libri perduti". L'autore ci porta con sé alla ricerca di alcuni libri che non si trovano più, dei luoghi di cui raccontano e dei viaggi fatti per scovarli. Una caccia ai titoli che non sono i soliti noti, tra piccole e grandi case editrici, vicende di diritti persi e miopie editoriali.
A seguire ci sarà la proiezione di "Jodorowsky's Dune", un film del 2020 scritto, di Frank Pavich. Il film documenta le peripezie di questo progetto cinematografico fantascientifico tramite il racconto e i ricordi dello stesso Jodorowsky e l'animazione dei disegni preparatori originali del film. Il film, infatti, si rivela molto ambizioso e costoso (basti pensare al cast che nelle idee di Jodorowsky prevedeva come attori personaggi come Orson Welles, Mick Jagger e Salvador Dalí e una colonna sonora dei Pink Floyd). La pellicola pertanto non verrà mai realizzata dal regista cileno per difficoltà produttive (sostanzialmente per il rifiuto da parte dei produttori hollywoodiani ad assegnare la regia di un tale colossal fantascientifico a Jodorowsky).