11 settembre 2019
Condividi il link su:

A Isera una serata sulla Cooperazione di fine Ottocento

Appuntamento: venerdì 20 settembre.

Appuntamento: venerdì 20 settembre.

“Il Trentino di fine Ottocento: la fatica del vivere e la cooperazione. Le piccole cose della gente comune”. Titolo e sottotitolo della serata in calendario

venerdì 20 settembre alle ore 20

alla sala della Cooperazione del Comune di Isera

via Cesare Cavalieri 5 Isera

Relatore: Gianni Bezzi, uomo della cooperazione e nella cooperazione da moltissimo tempo e studioso del fenomeno cooperativistico. Nel suo percorso professionale ha rivestito l’incarico di vicedirettore della Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine (oggi Cassa Centrale Banca). Inoltre è stato vicepresidente della Cassa Rurale di Isera.

La serata evento è promossa dalla cooperativa di consumo, dal Circolo Anziani e Pensionati “El Filò” e dalla Pro Loco di Isera.

Patrocinio del Comune di Isera e sostegno della Cassa Rurale Vallagarina, la banca della comunità locale che, assieme alla Famiglia Cooperativa di Isera, conferma la propria sensibilità concreta nell’essere partecipe di iniziative che contribuiscono a porre attenzione ai momenti di avvio della realtà cooperativa che, in Trentino e per merito di don Lorenzo Guetti e di “un gruppo di persone di buona volontà animate da un galantomismo a prova di bomba”, mosse i primi passi sul finire del Milleottocento con la nascita della prima Famiglia Cooperativa a Santa Croce di Bleggio (1890) a cui seguì due anni dopo (1892) la costituzione della prima Cassa Rurale.

Autore: Redazione