11 ottobre 2023
salute
/
vista
Condividi il link su:

AbilNova in campo per la salute della vista

Anche per il 2023 AbilNova aderisce alla Giornata Mondiale della Vista promossa e finanziata come ogni anno da IAPB Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione visiva che fa capo all’OMS.

Giovedì 12 ottobre la Cooperativa apre le porte del proprio Centro di prevenzione e riabilitazione al primo piano di via della Malvasia 15 a Trento offrendo un’intera giornata di screening visivi gratuiti alla popolazione. Per prenotare il proprio controllo sarà sufficiente chiamare gli uffici allo 0461 1959595.

“I controlli sono rivolti a tutta la popolazione, senza vincoli di età in quanto la buona abitudine della prevenzione va acquisita il prima possibile” racconta l’Oculista Mauro De Concini, ex primario dell’Ospedale S. Chiara e Direttore sanitario di AbilNova. “È fondamentale fare controllo periodici – prosegue l’Oculista – perché molte patologie provocano una perdita della vista graduale, lenta e spesso senza sintomi”.

Nelle varie campagne di prevenzione organizzate da AbilNova sul territorio sia provinciale sia nazionale emerge che oltre il 20 % delle persone hanno problemi di vista senza saperlo; spesso si tratta di difetti visivi correggibili con lenti ma nel caso di patologie più gravi o degenerative il controllo diventa assolutamente prezioso per rallentare o curare problematiche che, se non individuate per tempo, possono portare a cecità.

Durante i controlli, gli specialisti di AbilNova offrono ai pazienti anche una serie di consigli utili per prendersi cura della propria vista in modo da diffondere il più possibile le buone pratiche di prevenzione oculare.

“Questo 2023 ha visto una ripresa decisa delle uscite della nostra Unità Mobile Oftalmica, il camper adibito ad ambulatorio oculistico itinerante” racconta Ferdinando Ceccato, Responsabile di AbilNova “e moltissime realtà hanno coinvolto i nostri esperti dell’area sanitaria, della scuola e della formazione in serate aperte alla cittadinanza in modo da spiegare le patologie visive, raccontare i servizi presenti sul territorio a disposizione di ciechi e ipovedenti e illustrare tecnologie, strumenti e strategie a supporto di una vita autonoma e di qualità”.

La vista è un bene prezioso, come ribadisce spesso IAPB Italia, e considerando che raccoglie più dell’80 % delle informazioni dal mondo che ci circonda è davvero importante imparare il più possibile a prendersene cura.

Fonte: ufficiostampa@abilnova.it

Autore: Redazione
Risorse correlate