AbilNova Cooperativa Sociale

News correlate

10 marzo 2023
vista / glaucoma / visite / informazione
Contro il glaucoma: AbilNova propone visite e informazione

Il ladro silenzioso della vista. Questa è la definizione del glaucoma che colpisce circa un milione di persone in Italia, di cui la metà non lo sa. Per questo AbilNova, il polo di riferimento per le disabilità sensoriali, aderisce anche per il 2023 alla Settimana Mondiale del Glaucoma, promossa da IAPB Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità che fa capo all’Organizzazione mondiale della sanità.

29 novembre 2022
biblioteca / persone

Una Biblioteca inclusiva con AbilNova

AbilNova Cooperativa Sociale (già AbC IRIFOR del Trentino) chiude l’intenso quanto interessante ciclo di incontri promossi dall’associazione culturale Il Giardino Segreto – Amici del Libro, grazie al contributo di Fondazione Caritro e Cassa Rurale Alta Valsugana e al patrocinio del Comune di Pergine, con l’iniziativa di sabato 3 dicembre dalle 10.30 nelle sale della biblioteca perginese, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

14 marzo 2022
prevenzione / glaucoma

AbC Irifor e la prevenzione del glaucoma

AbC Irifor del Trentino Cooperativa Sociale ha aderito anche per il 2022 alle proposte di IAPB Italia onlus per la Settimana Mondiale del Glaucoma. La Cooperativa, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni volontari, ha distribuito i materiali informativi prodotti dalla Sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità in occasione del mercato cittadino di alcuni dei principali centri della provincia e presso gli ambulatori del proprio Centro di prevenzione e riabilitazione di Trento.

“Crescere Assieme” è un progetto che Cieffe Srl di Trento, ente accreditato per la formazione con il Fondo Sociale Europeo e soggetto attuatore, ha realizzato in collaborazione con l’associazione AbC Onlus, ora incorporata nel nuovo soggetto AbC IRIFOR del Trentino, e cinque Istituti Comprensivi del primo ciclo di istruzione beneficiari delle azioni formative: IC Cavalese, IC Giudicarie Esteriori, IC Mezzolombardo e Paganella, IC Tione e IC Trento 4.
31 gennaio 2019
Abc Irifor del Trentino: progetto Crescere Insieme

Dalla fusione tra la cooperativa sociale Irifor del Trentino e AbC onlus nasce un nuovo soggetto attivo nel campo della disabilità uditiva e visiva e dell’inclusione sociale. Oggi la presentazione nella sala di rappresentanza del Comune a Trento.La nuova cooperativa avrà 188 dipendenti e seguirà, nella sede di via Malvasia a Trento e sul territorio, circa un migliaio di utenti, di cui 119 studenti a scuola.Il sindaco Andreatta: “una impresa eccezionale che va a beneficio dei diritti di tutti”. Mattarei (Federcoop): la cooperazione sa essere inclusiva, una impresa che mette al centro i bisogni delle persone”. Ceccato (Irifor): “un traguardo naturale che arriva dopo anni di collaborazione”. Pedulla (Abc onlus): “la fusione è un atto fondamentale per continuare a lavorare per il bene di molti disabili”.
19 luglio 2018
Abc Irifor, nasce una nuova coop nella disabilità sensoriale

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34