25 luglio 2024
mostra
/
sociale
Condividi il link su:

“Bon Ton”: la nuova mostra-performance negli spazi espositivi e laboratoriali Batibōi a Cles

Inaugurazione il 27 luglio alle 18 per l’iniziativa artistica, proposta dalla cooperativa La Coccinella, che intreccia installazioni, video, performance, design. Protagoniste due giovani artiste vincitrici del bando BAW2023. Ricco anche il programma di laboratori e incontri legati alla mostra che si svolgeranno fino alla fine di settembre.

Sarà inaugurata presso la Batibōi Gallery sabato 27 luglio, e rimarrà aperta fino alla fine di settembre, l’esposizione “Bon Ton” delle giovani artiste Caterina Nebl e Anna Maconi, a cura di Marcello Nebl.

L’evento “Bon Ton”, proposto da La Coccinella, si sviluppa in tre luoghi distinti ma comunicanti, tutti inseriti nel magico contesto di Palazzo Dal Lago. L’installazione “Tavolo Bon Ton” è esposta in Batibōi Gallery - Piazza Municipio 5, Cles -, spazio espositivo dedicato alle arti visive e all'indagine sul contemporaneo in tutte le sue forme, gestito dalla cooperativa sociale e nato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Cles; mentre il cortometraggio ad essa legato, intitolato ‘The Lady Bo Show in “Bon Ton”‘, è proiettato nel vicino androne di Palazzo Dal Lago, dal quale è possibile recarsi direttamente allo spazio BatibōiLAB – Piazza Cesare Battisti -, luogo deputato ai correlati laboratori creativi “Tavole ribelli”. Nasce in questo modo un breve ma intenso percorso d’arte nel pieno centro di Cles, al quale va aggiunta la possibilità di visita della vicina sede espositiva di Palazzo Assessorile.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica 29 settembre e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle 18.

L’opera transdisciplinare si compone di installazione, video e performance che si incontrano nella mise-en-scène di una tavola apparecchiata con cura producendo nello spettatore un’esperienza di “straniamento” partendo da uno scenario di vita quotidiana. Proprio come una scenografia teatrale, lo spazio è animato da un personaggio alla Buster Keaton, che si contraddistingue per la sua tenerezza e curiosità: “La Signorina Bo”, che accompagna i visitatori e mostra l’utilizzo di oggetti curiosi. La performance intorno al tavolo - un luogo in cui il “posso” e il “non posso” si mischiano e i significati si confondono - invita lo spettatore a vivere ed esplorare il tavolo stesso, abbandonando il ruolo di osservatore e partecipando in modo attivo all’esperienza ‘Bon Ton’.

«L’idea di ‘Bon Ton’ – spiegano le artiste Anna Maconi e Caterina Nebl - nasce dal desiderio di creare nuove immagini e una nuova storia. E forse da una necessità di leggerezza, di sentirci legittimate a scherzare, di far parte di uno spazio di ribellione. “Bon Ton” è una creatura ibrida tra mille forme. C’è un po’ di teatro, un po’ di cinema, un po’ di arte, un po’ di design... È come un trofeo di gioco. Un gioco per quelli che vanno all’asilo, per chi va in ufficio, per chi s’intende di briscola…».

Il progetto – realizzato con il sostegno di BAW Bolzano art Weeks, da cui viene selezionato tra i vincitori del bando BAW2023 - è stato allestito per la prima volta a Villa di Maria Heim a Bolzano e ha spinto le artiste a creare diverse situazioni di incontro attorno ad altri tavoli imbanditi, dove potersi confrontare in maniera conviviale su temi legati all’arte e alla cultura in genere.

«Grazie alla grandissima qualità delle proposte culturali, artistiche e laboratoriali curate dallo staff di Cooperativa La Coccinella – dichiara Simona Malfatti, Assessore alla Cultura Comune di Cles - Batibōi Gallery è diventata per Cles un luogo di incontro frequentato e dinamico, che accoglie un pubblico eterogeneo e sempre numeroso e offre interessanti occasioni di incontro con l’arte. Si tratta di un luogo di cui Cles non può fare a meno perché ospita mostre d’arte contemporanea che valorizzano le esperienze locali e le giovani generazioni e ci aiutano a creare connessioni sempre generative tra l’arte e le persone. ”

«Con questa iniziativa alla Batibōi Gallery – afferma Barbara Zoccatelli, responsabile pedagogica dello spazio espositivo - la cooperativa vuole dare spazio e valorizzare il lavoro e lo sguardo di giovani artisti capaci di far dialogare la dimensione artistica con quella pedagogico-educativa. Crediamo che l’educazione estetica delle giovani generazioni prenda forma anche attraverso l’allestimento degli ambienti, la cura nella scelta e nella disposizione dei materiali e la valorizzazione di esperienze ludico-estetiche nella quotidianità educativa.  “Bon Ton” è un progetto che, con giocosa eleganza e attraverso una pluralità di linguaggi espressivi, esprime tutto questo invitando piccoli e grandi a condividere il piacere di sperimentare, giocare, scherzare e ripensare il mondo intorno alla stessa tavola».

 

La mostra è accompagnata da “Tavole ribelli”, laboratori e workshop creativi, merende e aperitivi, aperti a tutti su prenotazione, ispirati dalle mille forme del progetto "Bon ton”, che si terranno a cadenza settimanale, ogni venerdì pomeriggio a partire dal 2 agosto, dalle 16 alle 18, all’interno della nuova sede BatibōiLAB, in Piazza Cesare Battisti a Cles. Non mancheranno anche appuntamenti serali per giovani e adulti. Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare la cooperativa La Coccinella al numero 0463 600168 o alla mail batiboigallery@lacoccinella.coop.

 

Autore: La Coccinella