News

Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.

Le news relative a sociale

Pagina 1 di 2
15 dicembre 2023
Il bilancio sociale della Cassa Rurale Valsugana e Tesino è sempre in attivo

Ascolto del territorio e sostegno alla comunità  hanno portato ad accogliere 400 domande di sostegno al volontariato locale nel corso del 2023.

12 maggio 2023
Cooperative sociali, il nuovo accordo sindacale valorizza la professionalità delle educatrici e degli educatori nei nidi. L’impegno di Federazione e Provincia autonoma.
Preceduto da una anticipazione di fonte sindacale, è stato sottoscritto ieri da tutte le parti l’accordo di lavoro che riguarda gli educatori/trici dei nidi d’infanzia.

La firma arriva dopo un anno di impegno da parte di Federazione e cooperative (non solo quindi delle organizzazioni sindacali) nel dialogo con la Provincia autonoma per mettere a disposizione dei comuni le risorse necessarie per far fronte ai maggiori costi del personale. Un successo collettivo che premia la professionalità delle educatrici ededucatori di un settore strategico per il Trentino.
06 marzo 2023
Servizi per l’infanzia 0-6 anni, forte preoccupazione della Cooperazione per il Disegno di legge Masè

Di imminente discussione in aula. Nidi a rischio, si chiede di rinviarlo. La cooperazione sociale trentina esprime forte preoccupazione per il rischio di compressione dei servizi di asili nido (0-3 anni) a vantaggio delle scuole materne (3-6 anni) contenuto nel disegno di legge della consigliera Vanessa Masè in discussione da martedì prossimo in Consiglio provinciale.  «La riscrittura di parti importanti del testo da parte della Quinta Commissione legislativa - affermano le cooperative sociali che gestiscono servizi per la primissima infanzia - compromette ad oggi la buona valutazione data in una fase di primo ascolto della proposta di legge. A lungo termine a rischio la sostenibilità dei nidi». Cinque cooperative sociali hanno inviato un documento alla consigliera Masè per chiedere una pausa di riflessione e il rinvio della discussione in Consiglio.

05 gennaio 2023

Cooperative di medici, si valuti la qualità del servizio, non lo strumento cooperativo in quanto tale

Il presidente della Cooperazione Trentina, Roberto Simoni, e il vicepresidente vicario Italo Monfredini (referente coop sociali) intervengono nel dibattito sul ricorso alle cooperative di medici per coprire la carenza di personale nel sistema sanitario: “denigrare le cooperative di medici solo perché sono cooperative è una inutile discriminazione dello strumento cooperativo. Si valutino eventualmente i contenuti del servizio, non il contenitore”.

01 dicembre 2022
Nuovo Astra torna a proiettare nel centro di Lavis
Dopo il successo del cineforum estivo presso la sede della Cassa Rurale di Trento a Palazzo Benvenuti, riparte la programmazione di Nuovo Astra nell’Auditorium Comunale di Lavis. Nonostante le difficoltà date dai costi dell’energia, il progetto prosegue con la volontà di proporre cinema ed eventi di qualità, con diffusione su tutto il territorio trentino.
04 novembre 2022
Condivivi, l'impiatto sociale del cibo
Presentato il progetto di innovazione sociale nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale la Rete e la startup Cibuspay. Quest’ultima devolverà l’1% di ogni buono pasto utilizzato a progetti territoriali che Condivivi, tramite un comitato scientifico, selezionerà e racconterà
27 ottobre 2022
A Grauno riecheggia Il Grillo, un'osteria speciale
Le cooperative sociali CS4 e Le Rais hanno riaperto il bar ristorante del paesino, offrendo alla comunità un punto di riferimento anche sociale e ad alcune persone con fragilità la possibilità di formarsi e avviarsi al lavoro
25 agosto 2022
Trofeo sportivo Gsh: quando lo sport è davvero per tutti
Dopo due anni di pausa (causa pandemia), Cles torna ad essere capitale per un giorno dello sport inclusivo, grazie all’undicesima edizione del trofeo che coinvolge atleti con disabilità provenienti da tutta la provincia.
05 luglio 2022
Da Relé e Activa nasce “ReactivA Cooperativa Sociale”
Arriva al traguardo un importante progetto di fusione tra cooperative sociali che svolgono attività di inserimento lavorativo per persone fragili e/o svantaggiate.
Presentato oggi a Palazzo Benvenuti il percorso - durato due anni - che ha portato a un consolidamento strutturale in grado di rilanciare la propria attività, anche grazie alla sinergia con il Comune di Trento.
25 maggio 2022
“KIDS GO GREEN”, 4 giri e mezzo intorno alla Terra
1.800 bambini e bambine partecipano all'iniziativa curata dalla Fondazione Bruno Kessler e dalla cooperativa Kaleidoscopio, in collaborazione con le amministrazioni locali e con il sostegno di ITAS Mutua e Casse Rurali Trentine.
23 maggio 2022
Prima Classe per l’Ucraina: interventi nelle scuole per l’inclusione
Sono quasi 300 i bambini e ragazzi fuggiti in questi mesi dalla guerra in Ucraina che, accolti in Trentino, hanno cominciato a frequentare diversi Istituti Comprensivi provinciali. A loro Consolida, con le proprie cooperative sociali, offre laboratori esperienziali e interventi di educatori costruiti in collaborazione con il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento.
20 maggio 2022
Nuovi progetti per il servizio civile: 100 posti disponibili
Si tratta di progetti di servizio civile provinciale, aperti a tutti i giovani interessati. C'è tempo fino ai primi giorni di giugno.
09 maggio 2022

I soci della coop sociale Guardini in assemblea 

Presentati il bilancio economico e il bilancio sociale 2021, approvati all'unanimità. Il valore della produzione è ammontato a 922 mila euro. 43 gli utenti inseriti nelle diverse attività. Importante l'apporto dei volontari, una sessantina. Confermato per il prossimo triennio il cda uscente.

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!