News

Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.

Le news relative a economia

Pagina 1 di 1
16 febbraio 2024
La sostenibilità come motore dell’economia trentina
La valutazione ESG (Environment, Social, Governance) per certificare la sostenibilità del Trentino e far divenire il nostro territorio ancor più attrattivo a livello internazionale. 
16 ottobre 2023
Festival dell’Economia di Trento. Scelto il tema della XIX edizione: “ QUO VADIS? I dilemmi del nostro tempo”
E’ “QUO VADIS? I dilemmi del nostro tempo” il tema individuato dal Comitato Scientifico per la 19° edizione del Festival dell’Economia di Trento in programma dal 23 al 26 maggio 2024 organizzata per il terzo anno consecutivo dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento.
29 giugno 2023
Spinelli: “Nuova legge sull’economia, un provvedimento che guarda al futuro”

L’assessore soddisfatto per l’approvazione del ddl: “Un testo che governa tutti gli interventi pubblici in materia di impresa. Dando attenzione anche alla sicurezza sul lavoro e all’equità retributiva”.

20 giugno 2023

Il ruolo chiave delle cooperative italiane nell'economia e nella coesione sociale

Il sistema cooperativo italiano rappresenta un attore importante dell'economia nazionale, con un ruolo significativo nella creazione di valore, redditi, occupazione e coesione sociale.
13 giugno 2023
L'economia trentina cresce più di quella nazionale
Secondo il Rapporto annuale della Banca d'Italia, nel 2022 la crescita reale del Pil (al netto dell'inflazione) si è attestata sul 4%, contro il 3,7% italiano. Per il 2023 previsto un lieve rallentamento causato da tre elementi: l'inflazione, il costo del credito e l'instabilità dello scenario macroeconomico generale.
01 marzo 2023
Crescita economica in decelerazione
I risultati emersi dall’analisi congiunturale del quarto trimestre dello scorso anno, curata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, evidenziano un sensibile rallentamento rispetto ai primi sei mesi del 2022.
15 novembre 2022
Festival dell'Economia di Trento: presentato il Manifesto dell’edizione 2023. “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”
Si è tenuta a Trento, nella Sala Belli del palazzo della Provincia, la prima conferenza stampa dell’edizione 2023 del Festival dell'Economia di Trento alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini, l'Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, l'Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian e il sindaco di Trento Franco Ianeselli. È stata l'occasione per presentare il "Manifesto" del Festival dell'Economia e lanciare la nuova edizione, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio 2023 e dedicata al tema “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.
29 giugno 2022
Rapporto Bankitalia, Spinelli: “Dati fondamentali per orientare le scelte”
Il Pil 2021 in Trentino è aumentato del 6,9% in termini reali rispetto all'anno precedente, sintomo dell'importante recupero delle attività economiche, anche se i risultati economici appaiono mediamente inferiori rispetto al periodo pre-pandemico.
12 aprile 2022
Al via il XVII Festival dell'Economia di Trento nel nuovo format ideato dal Gruppo 24 Ore

Nove Premi Nobel, oltre 75 relatori del mondo accademico, 20 economisti, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori, 10 Ministri. In quattro giorni oltre 200 eventi con le iniziative “Economie dei Territori”, “Incontri con l’Autore”, “FuoriFestival”. 26 Business Partner e 5 Media Partner (ElEconomista.es, Financial Times, Rai Radio1, Rai Radio3 e Sky Tg24).

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!