
News


I due europarlamentari del Partito Democratico hanno visitato, oggi, alcune delle eccellenze cooperative del comparto agroalimentare trentino, incontrando la Federazione Trentina della Cooperazione e le principali cooperative agricole. “Un’occasione importante di relazione con la politica europea”, ha detto Roberto Simoni.

Cooperazione agricola trentina: strategica e resiliente tra crisi globali e nuove sfide per il futuro
Al convegno del settore agricolo promosso dalla Cooperazione Trentina si è ribadito il ruolo strategico del sistema cooperativo in un contesto globale instabile.


Impegnate nel rinnovo di impianti frutticoli colpiti dalla malattia degli scopazzi.

Un ciclo di serate per parlare di difesa attiva in agricoltura incontrando gli agricoltori e gli esperti del settore.




Dal 21 al 29 settembre, la Cooperazione Trentina parteciperà con i suoi consorzi e cooperative agricole al G7 Agricoltura e Divinazione Expo 24 sull'isola di Ortigia, a Siracusa. Sono molti gli appuntamenti per far conoscere storie e sapori dei prodotti trentini, in collaborazione con Trentino Marketing.

La storia del borgo industriale trentino divenuto «rurale» all'inizio degli anni Novanta: «L'agricoltura sembrava roba da Terzo Mondo...». Invece ora la farina di mais è «l'oro di Storo»: si usa per biscotti, pizza e gelato


Dal 22 aprile fino a metà luglio il Consorzio celebra la varietà Dop più consumata dagli italiani e il suo territorio. In palio 84 Polaroid e 12 fine settimana negli Agritur convenzionati.

Molti spunti di interesse sono venuti oggi pomeriggio al convegno organizzato dalla Federazione alla presenza dell’europarlamentare Herbert Dorfmann. L’80% della legislazione nazionale è di derivazione europea, eppure le istituzioni comunitarie sono vissute spesso con fastidio da parte di chi dovrebbe invece condividere le riforme ed avvantaggiarsene. È il caso del Green Deal, spesso visto come spesa anziché come reale opportunità. Dorfmann: “Sostenibilità e produzione non devono essere considerate antagoniste. La sostenibilità senza produzione non esiste”.

Al via il nuovo progetto pluriennale per la definizione delle tecniche più efficaci di tutela e ripristino dei terreni agricoli, tra i primi in Italia nel settore melicolo.