News

Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.

Le news relative a convegno

Pagina 1 di 3
09 maggio 2025
Disabilità: il Trentino può essere laboratorio di innovazione

La riforma della disabilità introdotta dal Governo italiano con il Decreto Legislativo 62/24 si annuncia come un cambiamento radicale. Il Trentino sarà una delle Provincia della sperimentazione prima della sua applicazione nel 2027 su tutto il territorio nazionale. Se ne è parlato oggi a Rovereto nel convegno organizzato da Consolida con le cooperative in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi e Comune di Rovereto.

L’assessore Tonina: “È una sfida importante che richiede visione, competenza e soprattutto gioco di squadra per migliorare la qualità di vita di tutti i soggetti coinvolti.”

Gennai, presidente Consolida: la cooperazione sociale accoglie la sfida pronta a contribuire ad un percorso collegiale.

06 maggio 2025
La riforma per la disabilità arriva in Trentino. La cooperazione sociale si prepara chiamando tutti al dialogo

Il 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 17, il convegno dedicato alla Riforma e al Progetto di vita organizzato da Consolida con le cooperative sociali in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi e Comune di Rovereto. Tra gli ospiti, alcuni degli esperti che hanno partecipato al percorso di stesura delle norme e testimoni di esperienze organizzative e di vita che possono dare indicazioni preziose per la sperimentazione sul territorio provinciale.

06 marzo 2025
Competere per custodire: essere impresa agricola al tempo della post-modernità

Con la partecipazione in presenza del vice Ministro all'Economia e Finanza Maurizio Leo, Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa centrale Banca, ABI,  responsabili nazionali di C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura, Ordine trentino e nazionale dei Consulenti del lavoro, Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Trento e Rovereto, Fondazione Gian Paolo Tosoni.

16 gennaio 2025
Incentivi alle imprese, ecco i nuovi strumenti per far crescere il Trentino
Entrano a regime quest’anno le due grandi novità della riforma provinciale sugli “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”. “Crescita Trentino” e “Crescita + Trentino”, i nuovi strumenti agevolativi recentemente approvati dalla Giunta in attuazione della legge 6 del 2023, sono stati presentati dall’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli nel seminario in via Segantini. 
13 settembre 2024
“InAscoolto”: l’apprendimento che dà forza al futuro

L’apprendimento e lo scambio di idee e buone prassi sono essenziali per la crescita, non solo economica, delle comunità locali. Il tema è stato approfondito oggi in occasione della seconda edizione di “InAscolto”, l’evento promosso da Ebicre e patrocinato da Cooperazione Trentina e Fabi Trentino, ospitato questo pomeriggio a Trento in Sala inCooperazione.

26 marzo 2024
La sostenibilità vince grazie alle nuove generazioni. Da Melinda ecco i progetti per il territorio e le persone

Il Muse ha ospitato l’evento “Melinda Next Generation – Ricette di sostenibilità ambientale, economica e sociale”. I giovani esperti e ricercatori del Consorzio hanno presentato i principali progetti in corso. Tra condivisione e gioco di squadra cresce il legame tra il mondo ortofrutticolo e il suo territorio.

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!