News

Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.

Le news relative a credito

Pagina 1 di 2
24 novembre 2023
Casse Rurali, il valore della prossimità. Un modello vincente e insostituibile di relazione con il territorio
Per i 125 anni dalla nascita della Cassa Rurale Vallagarina, un convegno organizzato in collaborazione con la Federazione esplora la capacità delle banche cooperative di mettersi in relazione con il proprio territorio a servizio della comunità. Sul palco qualificati relatori provenienti dal mondo bancario, università e impresa.

Simoni: negli anni abbiamo costruito un modello vincente e insostituibile, da difendere senza darlo per scontato.
13 ottobre 2023
Grande successo per l’Assemblea del Sociale della Cassa Rurale Alta Valsugana
Si è tornati in presenza, a quattro anni di distanza dall’ultima volta, con un grande evento per riunire associazioni, volontari e attività sociali sostenute dalla Cassa Rurale con sede a Pergine Valsugana.
13 ottobre 2023
Tra solidarietà e progetti: la “Riunione dei Soci” della Cassa Rurale Valsugana e Tesino
Oltre 300 soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino si sono dati appuntamento, nel secondo incontro annuale, per un’importante occasione di ritrovo e confronto. 
17 luglio 2023
Rialzo dei tassi di interesse, il confronto al Tavolo per il Credito
A seguito dei nuovi annunciati rialzi dei tassi di interesse e per valutare gli impatti derivanti dagli incrementi decisi dalla Bce su famiglie e imprese, è stato convocato nei giorni scorsi il Tavolo per il Credito, promosso dall’assessorato allo sviluppo economico ricerca e lavoro, che ha visto protagonisti i rappresentanti delle banche del territorio e delle categorie economiche.
07 maggio 2023
Cassa Rurale Valsugana e Tesino in assemblea: bilancio in crescita e riconferma per il presidente uscente Dandrea
Oltre 700 i soci presenti al Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana. Una sala gremita che ha approvato il bilancio positivo del 2022 e riconfermato Arnaldo Dandrea alla presidenza.
18 febbraio 2023
Casse Rurali, Simoni: valori radicati, ma riflettiamo sul senso del limite. La cooperazione è fatta di condivisione, non di iniziative individuali
In apertura del convegno su “Abitare il territorio: la cooperazione di credito come presidio contro lo spopolamento” in corso a Palazzo Geremia a Trento, il presidente della Cooperazione trentina Roberto Simoni è intervenuto sul progetto di banca regionale avanzato da una Cassa Rurale.
“Certi progetti mettono in discussione natura e missione di una cooperativa di credito, come gli ambiti geografici e la denominazione sociale. Sono obiettivi strategici di rottura che preoccupano i soci e i territori limitrofi”.
“Occorre interrogarci sul senso del limite. Se si cambia lo schema di gioco serve un nuovo ‘patto sociale’, un traguardo collettivo e raggiunto insieme, non una corsa solitaria contro tutti. No alle spallate individuali”.
08 febbraio 2023

Nasce “Banca per il Trentino Alto Adige – Bank fűr Trentino-Südtirol - credito cooperativo italiano”

I Consigli di Amministrazione di “Cassa Rurale Novella ed Alta Anaunia” e “Cassa di Trento” hanno condiviso il comune interesse ad avviare un processo di aggregazione finalizzato a dare vita ad una “nuova” banca di credito cooperativo. Un progetto innovativo e lungimirante, per alcuni aspetti inedito nel panorama del Credito Cooperativo trentino che vedrà la nascita di una Cassa Rurale a connotazione territoriale regionale, la più grande per dimensioni, caratterizzata da una forte presenza nelle valli percorse dal fiume Adige, da Merano a Rovereto, e nel territorio dell’Alta Val di Non, ambiti geografici strategici per l’economia regionale.

02 febbraio 2023
Cassa Centrale Banca, confermato il rating ‘Investment Grade’ BBB
Confermato il giudizio investment grade “BBB (Low)” sul Rating Emittente con outlook “stabile”, alla luce degli alti livelli di liquidità, la forte capitalizzazione e un funding stabile. Valutati positivamente anche i miglioramenti ottenuti a livello di struttura di Gruppo e sul profilo di rischio
04 novembre 2022

“Energia per cooperare”: premiato il video di “Mountain University Village Lagorai”

In occasione di “Energia per cooperare”, evento ospitato a Roma, sono stati premiati i vincitori del “Concorso Sostenibilità in cooperativa”. Tra loro il filmato della Cassa Rurale Alta Valsugana dedicato al progetto “Muv – Mountain University Village Lagorai”.
09 ottobre 2022
Cassa Rurale Valsugana e Tesino: stamani è stato espresso un grande senso di appartenenza
Stamani il Palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana ha ospitato il primo incontro, post pandemia, riservato alle socie e ai soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino.
17 agosto 2022
Gruppo Cassa Centrale, primo semestre in forte crescita
L'utile sale del 46%, NPL netto pari all'1,4%, impieghi superiori ai 50 miliardi e raccolta diretta pari a 65 miliardi. I risultati dei primi sei mesi del 2022 segnano una costante crescita rispetto allo stesso periodo del 2021.
06 maggio 2022

Assemblea Cassa di Trento, grande solidità e buoni risultati di bilancio, per guardare al futuro con ragionata fiducia

Si è tenuta oggi – anche quest’anno tramite Rappresentante designato - l’assemblea ordinaria della Cassa di Trento.

Ottima la partecipazione: 3451 deleghe inviate, pari a circa il 12% degli aveni diritto (28.722). «Un’adesione che manifesta un importante risultato di democrazia partecipata e che conferma l’ampia vicinanza della base sociale già dimostrata in occasione della recente Assemblea straordinaria chiamata ad esprimersi sul progetto di fusione con la Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana», ha commentato il presidente Giorgio Fracalossi.

Rinnovato parte del Consiglio di amministrazione, a sorpresa rimane fuori l’ex presidente della Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana Adriano Orsi.

06 aprile 2022
Casse Rurali 2021: aumentano ancora i crediti all’economia

Solidità e redditività consentono al sistema del credito cooperativo trentino di sostenere le famiglie, l’economia e il volontariato, e garantiscono un bilancio positivo.  In crescita la raccolta (+7,6%) e i prestiti (+3,1%). Utile a 75 milioni; oltre 9 milioni di erogazioni ad alto valore sociale per i territori.

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.
inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.
inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!