I sindacati di Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno manifestato oggi l’apertura all'introduzione di un nuovo modello di retribuzione variabile legato ai risultati gestionali delle Famiglie Cooperative. Un passo in avanti significativo, che da un lato propone una quota di salario variabile, dall’altro prevede specifiche azioni gestionali volte a migliorare i risultati delle cooperative.
News
Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.
13 settembre 2024
Rinnovo del contratto integrativo delle Famiglie Cooperative: i sindacati aprono alla variabilità
05 luglio 2024
Trattativa per il rinnovo del contratto integrativo delle Famiglie Cooperative, oggi nuovo incontro
Stamani nuovo incontro in Federazione con le parti sindacali. Contestualizzate le motivazioni di carattere imprenditoriale e strategico che stanno alla base della proposta delle Famiglie Cooperative per la parte salariale dell’integrativo, coerente con il piano di sviluppo del sistema della cooperazione di consumo. Le parti si incontreranno nuovamente il giorno 6 agosto.
06 marzo 2024
Rinnovato il contratto della cooperazione sociale: 400.000 lavoratori interessati
Previsti aumenti economici, l’introduzione dell’istituto della quattordicesima, l’estensione al 100% dell’integrazione economica della maternità e l’impegno forte per tariffe adeguate da parte delle istituzioni.
31 agosto 2023
Progettone e lavori socialmente utili, rinnovati i contratti
Buste paga più pesanti a partire da questa mensilità per gli oltre quattromila lavoratori impegnati in progetti di lavori socialmente utili e nel cosiddetto Progettone.