News
Prosegue la rassegna “Sguardi sul mondo. Conoscere oggi per capire domani”, organizzata da Sait per festeggiare i 125 anni dalla fondazione. Nella seconda delle tre conversazioni serali, ospitate alla sala inCooperazione, è intervenuto lo scienziato e divulgatore, Stefano Mancuso, che ha riflettuto sul tema della sostenibilità ambientale.
Nella serata di venerdì 4 ottobre quasi mezzo migliaio di socie e di soci accompagnato da 160 altri invitati non soci si sono ritrovati nel segno dello slogan “Il valore è reale solo se condiviso”.
All’appuntamento, al Parco Europa di Calliano, hanno partecipato tanti soci, volontari e utenti delle due realtà che hanno avviato il percorso di fusione - L’evento ha consentito anche di festeggiare i 30 anni di attività di Villa Maria e i 20 anni del Servizio Macramè.
Stamani nuovo incontro in Federazione con le parti sindacali. Contestualizzate le motivazioni di carattere imprenditoriale e strategico che stanno alla base della proposta delle Famiglie Cooperative per la parte salariale dell’integrativo, coerente con il piano di sviluppo del sistema della cooperazione di consumo. Le parti si incontreranno nuovamente il giorno 6 agosto.
Eletto nell’assemblea di alcuni giorni fa, il nuovo direttivo di Anffas Trentino si è incontrato con collaboratrici e collaboratori degli uffici amministrativi della sede di Trento.
Lo scorso 18 aprile Assomela, l’Associazione italiana dei produttori di mele, ha ospitato Roberto Tomasello Direttore Generale COPRAS (Direzione generale per il contrasto alle pratiche commerciali sleali e per le procedure sanzionatorie) e Marina Fiori Segreteria tecnica del Capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale repressione frodi ICQRF, presso il Centro Sperimentale di Laimburg.
Cinque organizzazioni e Scuole in rete e Provincia di Belluno sostengono il progetto di Dolomiti Hub, indirizzato alle famiglie con figli che ceneranno insieme senza cellulare al centro culturale e bistrot fonzasino a partire da domenica 7 aprile. Sconto di 20 euro per gli aderenti ad uno dei cinque Enti che collaborano all’iniziativa.
Nella serata di formazione promossa per i volontari delle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini il professor Dario Fortin ha approfondito i temi della cittadinanza attiva. Citando Maria Montessori ha rimarcato la necessità e l’urgenza di educare alla cooperazione e di offrirci l’un l’altro solidarietà.
I partecipanti all’iniziativa “Officina Cooperazione” si sono incontrati, alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione, con il direttore generale Alessandro Ceschi. Una nuova tappa del percorso dedicato a scoprire e conoscere territori e istituzioni del movimento cooperativo di casa nostra.
Alla sede del Consorzio Sait è stato organizzato un incontro informativo sui progetti di etika, l’offerta luce e gas della cooperazione trentina in collaborazione con Dolomiti Energia, e sulla fine del mercato tutelato.
Venerdì 1° dicembre al Castello di Ivano si sono ritrovati i Soci della Consulta nel consueto incontro di fine anno, per fare il punto della situazione e condividere le future attività.