Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia: assemblea in presenza

Dopo un triennio segnato dalla pandemia, i Soci della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia si sono riuniti in assemblea generale ordinaria e straordinaria venerdì 26 maggio 2023 ad ore 19.00 presso il Palanaunia di Fondo – Borgo d’Anaunia.

All’assemblea ordinaria erano presenti 1.089 Soci dei 3.401 iscritti a libro Soci, ovvero il 32%.

Un’assemblea da primato, sia per i numeri presentati, che per la massiccia partecipazione dei Soci, che ci ha confermato ancora una volta di essere “Banca di territorio, per il territorio”.

Assemblea straordinaria che si è svolta alla presenza del Notaio Dott. Domenico De Pascale.

Unanime l’approvazione della modifica statutaria (modifica statutaria per confermare al consiglio la delega per aumentare il capitale sociale mediante l’emissione di azioni di finanziamento riservate alla capogruppo).

All’unanimità l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno, compresa la destinazione dell’utile, dell’assemblea ordinaria presieduta dal presidente Roberto Graziadei, che si è detto emozionato (essendo la prima volta) nel rappresentare ai partecipanti l’operato della Cassa.

Graziadei si è detto inoltre orgoglioso per il fondamentale supporto al territorio nel triennio contraddistinto dalla crisi Pandemica.

“Il bilancio che presentiamo ai nostri Soci” ha detto il Presidente “è frutto di un’oculata gestione della Rurale. Siamo espressione di un territorio laborioso, che abbiamo sostenuto e accompagnato nei momenti più impegnativi della pandemia, con tutti gli interventi disponibili:

• Oltre 500 moratorie concesse a imprese e famiglie, su finanziamenti aventi un debito residuo di 73 milioni di euro;
  • finanziamenti relativi ad iniziative provinciali e statali;
  • mutui casa concessi per complessivi 75 milioni di euro;
  • interventi a sostegno del territorio, con acquisto di crediti d’imposta di soci e Clienti (persone fisiche) derivanti da bonus fiscali per un controvalore complessivo di oltre 15 milioni di euro.

Il tutto frutto di un percorso, e di una politica prudenziale, a favore dello sviluppo della vivace attività economica che rappresentiamo.

Siamo stati vicini alla comunità anche con numerose iniziative sociali, con l’erogazione complessiva di circa 169.000 euro di Bilancio Sociale a favore di vari settori (cultura, scuola, formazione, attività per i soci, protezione civile, sport, attività ricreative, assicurazioni per soci e Clienti).

Dati positivi, che consolidano la Cassa Rurale quale banca del territorio e derivano dalla positiva sinergia tra Cassa – Soci - Clienti.”

E’ seguita la relazione della Presidente del Collegio Sindacale Sonia Rossi, che ha espresso parere positivo all’approvazione del Bilancio e del riparto dell’utile.

Il direttore generale Costantino Grandi ha illustrato i dati di bilancio, con un 2022 che ha fatto registrare un aumento del 9,04% delle richieste di credito da parte delle famiglie. La raccolta complessiva segna un +3,22% contro un leggero calo delle Casse Rurali Trentine; le masse intermediate ammontano a 633 milioni di euro (+1,67%) rispetto a una diminuzione delle Casse Rurali Trentine.

La Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia ha chiuso il bilancio 2022 con un utile di euro 828.831, un +43,83% rispetto al 2021.

Le sofferenze lorde incidono sul totale degli impieghi per il 2,03% hanno un grado di copertura del 98,80% superiore alle Casse Rurali Trentine 98,10% e al Gruppo Cassa Centrale 91,90%. Il credito deteriorato lordo è in flessione del 2,50% rispetto al 2021, ed ha una copertura del 80,50% superiore al Gruppo Cassa Centrale 78,80%.

Ottima la patrimonializzazione con un coefficiente CET 1 (common equity tier 1) pari al 24% rispetto alla media Gruppo Cassa Centrale del 23,10% e alla media regionale che è del 23,70% e il 14% delle Banche Nazionali.

L’intervento del Condirettore Nicola Endrizzi ha invece rappresentato le nuove iniziative deliberate dal Consiglio che andranno a favore dei Soci e Clienti con l’intento di:

• sollevare il peso delle rate mutuo casa che, a seguito dell’aumento dei tassi, appesantiscono il già precario bilancio famigliare mediante: riduzione temporanea dello spread sui mutui casa a tasso variabile nella misura dello 0,50% per un anno solare, sino alla soglia minima spread pari a 1,50%;
  • incentivare i Soci e Clienti al risparmio mediante: emissione di prodotti destinati al risparmio (conti deposito, certificati di deposito) con diverse tipologie in relazione alla durata dell’investimento e al tipo di tasso scelto (fisso, variabile, step up) con capitale garantito e rendimenti in linea con l’andamento dei mercati finanziari;
  • offerta di nuovi servizi e convenzionamenti: i Soci e figli di Soci potranno usufruire di un’interessante convenzione con la scuola lingue CLM BELL da oltre 50 anni leader nell’insegnamento delle lingue straniere in provincia di Trento. La convenzione permetterà l’accesso, a tariffe estremamente vantaggiose, ai corsi di lingue, alle certificazioni, ai “summer camp” e ai soggiorni studio all’estero.
Fonte: Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia
Risorse correlate